Si può vivere a Chiang Mai con 26.000 thaibaht al mese??

Salve a tutti!
Sono stata contattata dalla compagnia CLBS a Chiang Mai per lavorare lì. Al momento non ho ancora passato tutta la procedura che c'è da fare ma sto già iniziando a valutare se può valerne la pena oppure no.
Ho visto diverse discussioni riguardo il costo della vita a Chiang Mai e non mi sembra che sia così economica!
Alcuni hanno scritto che per vivere a Chiang Mai ci vogliono 800 euro al mese...
Questa compagnia offre uno stipendio di 26.000-33.000 thai baht al mese, dipende dalle ore extra che si fanno. Diciamo che in media per mese,facendo ore di lavoro normali,sono 26.000.
Il fatto è che poi ti fanno pagare assicurazione 750 thbaht e tasse 700 thaibaht quindi dallo stipendio se ne vanno già in media 14.000thaibaht. In totale mi ritrovo con 12.000 thaibaht!! Giusto?? con l'affitto e altre spese quanto mi resta a fine mese??
Allora vi chiedo: c'è qualcuno che lavora per questa compagnia?
C'è qualcuno di voi che può dirmi effettivamente di che stipendio si ha bisogno per vivere a Chiang Mai?
Non ho grandi pretese, nel senso che posso anche accontentarmi di un appartamento in condivisione con altre persone e posso anche evitare di mangiare fuori tutti i giorni...ma non voglio arrivare lì e fare la fame o cosa peggiore avere bisogno dei soldi dall'italia!
Vi prego datemi qualche dritta, qualche info utile sull'argomento. Se tutto va bene e accetto devo arrivare in Thailandia,non proprio dietro l'angolo. Per quanto sia disposta a spostarmi e a nuove esperienze vorrei evitare di buttare soldi al vento.

Ciao rais87,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Un saluto,

Francesca

guarda, sono davvero pochi i soldi che ti rimangono "attaccati"... a Chiang Mai ci sono stato come turista ma ho visto che se vuoi fare l'occidentale escono tanti soldi...
...ci sono sistemazioni fuori Chiang Mai anche a 3000 bath al mese per l'alloggio ma poi dovrai usare o i mezzi pubblici che costano pochissimo, se paragonati al prezzo in Italia, oppure dovrai comprare o fare noleggio a lungo termine di uno scooter.
Ci sono molti posti Thai dove mangi un abbondante piatto di riso con pollo o nudel (spaghetti) con pollo a 50 bath più 30 bath per una bevanda tipo CocaCola o similare da 0,5 l.
Io feci un ragionamento simile al tuo tempo fa... 26'000 bath sono veramente molto pochi per vivere da occidentale ma se sei pronta a condividere l'appartamento con qualcuno le spese ovviamente diminuiscono.
Non riesci a "staccare" un'offerta migliore?
Già 30'000 Bath sono a mala pena sufficienti per non rimpiangere il posto da dove sei partita... prova a vedere se riesci a farti pagare un pochino di più, farebbe un'enorme differenza.
Comunque spero arrivi Silvano a chiarirti meglio le idee, lui è molto più ferrato sull'argomento.

P.S. Il Taxista che ho tenuto per diversi giorni come guida a Bangkok diceva che guadagnava 30'000 bath (perlomeno quelli dichiarati) ed aveva famiglia...

P.P.S. ho scovato questo video... youtube.com/watch?v=Hei8HeNmmSg il prezzo per quello che ha non è male!

Grazie per le info. Purtroppo non posso chiedere di più perché è quello lo stipendio che danno...devo rifletterci bene. Mi sa che se vengo lì mi tocca fare casa\lavoro :(

È da 4 anni e 1/2 che mi guardo in giro per trasferirmi in Thailand ed ho preso alcune informazioni generali... non vorrei dire castronerie ma mi risultava che un farang per lavorare in Thailand avrebbe dovuto guadagnare 50'000 Bath... altri dicono che anche se non li guadagni ti tassano su tale importo... sarebbe interessante sapere se mi hanno detto un sacco di palle o se è realmente così!
Ti auguro di trovare la tua strada.

Ti ringrazio. Se decido di fare quella vita ti faccio sapere  :)  Buona fortuna anche a te

Scusa ma se "ti fanno pagare assicurazione 750 thbaht e tasse 700 thaibaht"  dallo stipendio se ne vanno in media 1400 bhat e non 14.000thaibaht. Quindi in totale ti restano 24.600 bhat. Poi come ti avranno spiegato ogni tre mesi riceverai il cosidetto "bonus vacanze" di 8.000bhat e quindi di media sono 2000 bhat in più al mese. Sono cifre con cui puoi vivere abbastanza bene e se la qualità del tuo lavoro è buona ora puoi arrivare fin dai primi mesi a 30.000 bhat di base. Io sono in CLBS da un anno e mezzo e ho sempre vissuto bene, tra l'altro la compagnia ti rimborsa le spese per il visto e del work-permit. Dopo un anno ti rimborsa anche il biglietto aereo.

Ciao Monica,
Io ho passato tuttimi test..... ma avevo un viaggio in programma. Adesso al rientro mi hanno confermato che tutto e' andato a buon fine....pero devo aspettare che assumano 2 o 3 dipendenti donna dopo di che inizieranno a chiamare altri 2 o 3 uomini. Ti risulta?

Ma tu che gia lavori come lo trovi li  il lavoro? Stressante o abbastanza regolare considerando i miei ritmi precedenti nel ricevimento alberghiero.....

Infine approfittando della tua gentilezza....ma come mai stanno sempre ad assumere dipendenti...forse ci sono molti che lasciano dopo poco?

Il lavoro non è assolutamente stressante. Gli orari sono un po' particolari in quanto si lavoro secondo l'orario italiano e qui siamo cinque ore avanti. Quindi si inizia il pomeriggio e si esce dall'ufficio più o meno a mezzanotte.

Assumono perchè l'azienda è comunque in crescita e perchè spesso dopo un anno molti colleghi preferiscono prendere altre strade. Da quando sono qui ho visto diverse persone trasferirsi in Australia, USA o altro. Altri fermarsi a Chiang Mai per fare altro: insegnare, aprire attività, sposarsi, far figli, ecc...

Ciao a tutti. Anche io sono stata contattata dalla CBLS. Ho praticamente passato tutte le selezioni ( 3 e devo fare l'ultima fra qualche giorno).  Dalla compagnia continuano a dirmi di informarmi bene riguardo la vita a chiang mai, per essere veramente sicura di andare.
A me le cose che preoccupano di più sono 2, con il loro stipendio si può veramente vivere decentemente a Chiang mai? Io non sono di grandi pretese, ma non voglio dover sempre avere l'acqua al collo...vorrei sapere che con il loro stipendio posso stare larga. Inoltre...Mi è stato detto che per 150 euro posso avere un appartamento di una stanza sola con tutto il mobilio e anche acqua internet etc (no cucina), è vero? mi hanno detto che deve essere un po' fuori città,tipo a 20 minuti, ma volendo potrei comprarmi dei piccoli fornelli elettrici? Insomma mi pare di capire che se io volessi uno di quelli che qui chiamiamo bilocali con cucina pagherei già intorno ai 500 euro, ma se volessi un monolocale con cucina? altra cosa..se faccio come i locali e mangio sempre fuori cibo a un euro, è chiaro che posso vivere con 600, ma se volessi farmi una spesa, mi sembra che i prezzi non siano tanto diversi da qua. inoltre sembra che senza motorino o bicicletta non si viva in chiang mai, il motorino non mi sembra tanto economico...e la bicicletta se vivo lontano è un po' pesante...soprattutto quando piove a catinelle o a notte fonda. Mi pare di capire che nella stagione delle piogge piove parecchio...si riesce ad andare in giro in motorino senza lavarsi completamente?
per favore datemi più informazioni possibili, grazie. Riguardo agli orari di lavoro, se il lavoro è di 8 ore e inizio alle 11 della mattina ci sono delle chances che certi giorni si possa finire di lavorare verso le 7 di sera? quando si finisce a mezzanotte in teoria si inizia a lavorare verso le 5 del pomeriggio. ma ci saranno dei turni no?

Con 26.000 bath fai la fame e basta, tutte balle la thailandia facile, facile si se ti adatti a fare la vita di mer... che fanno i nativi indigenti che mangiano riso per colazione peanzo e cena.Scusa se sono crudo e butale ma ti appresti a prendere una decisione che ti porta a 12 ore di volo dal tuo paese dove tutto e' diverso e difficile specialmente con quel reddito. Un consiglio, resta in Europa troverai certamente di meglio.

Peccato che il primo anno ho vissuto esattamente con quella cifra di stipendio base. E ti assicuro che non ho fatto la barbona. E lo stesso fanno tanti altri colleghi... Non è una vita da nababbi, ma di certo ti puoi permettere molte più cose che in Italia con la stessa cifra.

Guarda, io vivo in thailandia, e 26 000 bath son una cifra accettabile. Ma dipende molto anche da te.
Ti posso fare un due conti alla mano, io spendo 7000 bath per l affitto dell`appartamento, circa 2000 bath per le bollette, e altri 600 per internet. Per mangiare io mangio ogni giorno al ristorante con circa 300 bath.
E diciamo che questa e`piu` o meno la base, quindi circa 19000 bath.

Ti rimangono circa 8000 bath per fare quello che vuoi, i trasporti qui costano circa 20 bath, ovviamente dipende dove devi andare.

Questi sono i miei dati risultati da Koh Samui, un isola quasi prettamente turistica e quindi magari con i prezzi un po` piu` alti.

Ciao ,
Avevi accettato la posizione in clbs ?
Carla

ciao
ho letto il tuo post.
io penso che i dati che ti hanno dato non sono molto giusti.
ragionando in Bath : con 5/6000 bat affitti un monolocale CON angolo cottura, con 10,000 un 40mq ( 250€) in CM dentro la cerchia della tangenziale.
Ovvio non avrai il condominio con piscina e palestra ma trovi condo più che dignitosi.
un motorino lo affitto a 3000/3500 al mese e se piove ti bagni!!!! ma NON è l'Italia di giorno non fa freddo perciò non è la fine del mondo  .....inoltre se parti ora da novembre a febbraio non piove molto.
gli stipendi locali sono sui 15000 bath e ti assicuro che non fanno la vita da barboni e non mangiano solo riso.
quello che è caro a CM sono i divertimenti ed i locali per turisti. il resto è più che abbordabile .
se ti posso essere di aiuto chiedimi pure.
ciao
silvano

Ciao a tutti! Anche a me è stata offerta la posizione di customer service al Clbs e sono anche io un po preoccupata per le spese...Non cerco chissà cosa però nemmeno arrivare, come diceva una ragazza in un altro commento, con l'acqua alla gola ogni mese..tanto vale restare in Italia per quello! Cmq a me hanno detto che lo stipendio varia dai 26500 ai 33000...giusto? E che le ore serali dalle 9 in poi vengono pagate un po di più..ma sono anche preoccupata per l'inizio: ovviamente non parto con chissà che capitale e già il fatto che devo pagarmi tutto io all'inizio , il volo aereo e il visto, non mi convince...anche perche mi ha spiegato che per l'appartamento bisogna anticipare 3 mensilità! han detto che rimborsano le spese iniziali col primo stipendio è vero??
Grazie a tutti

Io la vedo come un' opportunità , e mi dispiace non poter andare ,purtroppo però ho accettato un' altra opportunità !

Scusate il messaggio un po' confuso ;-)

Ciao! Quindi te avresti accettato?

Io si , ho rimandato al prossimo anno , intanto provo a Lisbona :-) se vuoi ci sono opportunità simili anche la !

Ah si??mi potresti mandare il link per favore??sto cercando di guardarmi un po intorno non voglio fiondarmi a capofitto sulla prima cosa che ho trovato :)

@ Carlasalis e Lale.Cica89 > Ciao ragazze, per non portare fuori tema questa discussione, vi chiedo se potete continuare a comunicare attraverso la messaggeria privata messa a disposizione da Expat.com.

Grazie e buona giornata  :)

Francesca

Chiaro !

I primi mesi è vero sono quelli più difficili ma questo vale per qualsiasi trasferimento. Appena sei in possesso del conto corrente l'azienda ti versa il rimborso del visto. Il biglietto aereo ti viene rimborsato al termine del primo anno di contratto. Per il resto l'azienda copre tutte le spese per il work-permit, assicurazione dei primi tre mesi, ecc... e prime settimane in residence.
Per il resto le informazioni che hai sono corrette.

@Carlasalis ciao posso contattarti in privato per confrontarmi con te su un'opportunità che ho trovato a Lisbona? 

@danivaleria ciao posso chiedervi quale agenzia vi ha contattato da Lisbona?

@Monica C'è e ce fa ciao! Lavori ancora per Clbs?