Copenaghen Business School: informazioni utili

Salve a tutti,

Sono uno studente di economia a Padova e da qualche settimana sto coltivando l'idea di intraprendere il percorso di laurea magistrale a Copenaghen. Ho già cominciato a fare delle ricerche ( lo ammetto: non troppo approfondite) sulle innumerevoli questioni che studiare all'estero comporta, ma mi è sembrato di trovare informazioni poco esaurienti. Lo stesso sito della CBS non mi ha convinto molto, e i dubbi che mi sono rimasti sono ancora tanti. In particolare mi premeva sapere il più possibile sulle questioni burocratiche, come ad esempio: 1) il riconoscimento della laurea italiana in danimarca 2) i documenti necessari per avere la possibilità di entrare nella CBS 3) i criteri di selezione degli studenti e le probabilità di essere ammesso.
La mia speranza è che qualcuno che ha già intrapreso questa strada legga il mio intervento nel forum e prenda contatti con me! in ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto

ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno dedicato la loro attenzione.

Ciao massimo9,

ben arrivato su Expat.com!

Qualche tempo fa ho intervistato una ragazza italiana che vive a Copenhagen e ha studiato alla Copenhagen Business School.
Credo che ora abbia completato il percorso di studi, in ogni caso ti lascio il link all'intervista e se vuoi la puoi contattare perchè in fondo alla pagina https://www.expat.com/it/intervista/47_ … hagen.html trovi una spazio apposito.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciao Massimo. Io ho avuto le tue stesse perplessità. Mi sono laureata in Ingegneria Gestionale a Bologna e poi mi sono iscritta alla magistra di gestionale alla DTU di Copenhagen.
All'inizio ero un po' titubante anche io ma posso dire che la sono contentissima della mia scelta.
So che fare l'application è piuttosto complicato. Io ho dovuto mandare diverse carte x posta alla DTU tra cui i miei certificati di laurea ecc ecc. L'attestato di Laurea ed altri documenti li ho dovuti fare autenticare in comune. Basta fare una semplice fotocopia dei documenti originali ed andare in un ufficio comunale con copia e documenti originali e marca da bollo (una x ogni documento). In questo modo l'ente estero vedrà che i documenti sono autentici e non contengono dati anomali.
Altri documenti tra cui il TRANSCRIPT del esami ecc l'ho scaricato dal portale della mia università come auto dichiarazione e poi sono andata sempre con le marche da bollo nell'ufficio di ingegneria di Bologna per farli firmare e timbrare.
Spesso richiedono che tutti i documenti siano mandati x posta. Informati bene x questo.
X quanto riguarda il metodo di studio posso dire che è molto diverso dall'italia. Pochissimo studio individuale e molti lavori di gruppo con applicazione ad aziende vere dei progetti che fai. Lo trovo davvero interessante e finalmente molta applicazione di ciò che si studia.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ahhhh dimenticavo. Ho dovuto sostenere IELTS per poter fare la magistrale. Dato che ero stretta con i tempi ho fatto mandare il certificato IELTS direttamente alla DTU dal mio test center. Puoi richiedere fino a 5 copie (se non erro) del certificato IELTS e puoi scegliere dove mandarli.
In bocca al lupo

Ciao je.li.ru
Anch'io stavo pensando di fare la magistrale alla DTU, ma prima volevo sapere se è fattibile poi iscriversi all'albo degli ingegneri in Italia e fare dei concorsi pubblici in Italia. Volevo cioè sapere quanto difficile è farsi riconoscere il titolo in itali, poiché so che purtroppo non è una cosa immediata.
Gtazie