Costo della vita in Danimarca - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Danimarca nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Danimarca vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao,

la mia esperienza riguarda la citta' di Copenhagen, nota per essere la citta' piu' cara della Danimarca.
Ecco alcuni numeri:

Il costo di un affitto dipende ovviamente dalla zona, metratura e condizioni dell'immobile. Prendendo come riferimento un appartamento di circa 90 mq (per una famiglia con due bambini), si va dalle 20000 corone al mese (2700 euro circa) nelle zone piu' centrali per un appartamento "decente", alle 10000 corone al mese (circa 1350 euro) per le zone periferiche per un appartamento "carino".
Si puo' trovare un bilocale "decente" in una zona perifierica anche a 6000 corone al mese (circa 800 euro).
Ho visto che si affittano anche delle stanze (con altri studenti). L'offerta in questi casi e' molto varia, e per farsi un'idea conviene leggere i vari annunci che si trovano su Facebook.
Il costo delle utenze e' legato ovviamente alle condizioni dell'appartamento. In un appartamento nuovo si consuma meno della meta' in riscaldamento di uno vecchio. Diciamo che in un appartamento ben ristrutturato si possono spendere circa 150 euro al mese in tutto per acqua,elettricita' e riscalmento. Ho conosciuto persone che vivevano in un appartamento molto vecchio e spendevano 400 euro al mese di utenze.

La benzina costa meno dell'italia.... ma le auto sono super-tassate. Non si puo' girare con un'auto che non sia stata registrata in danimarca (a meno che non siate turisti). Per registrare un'auto si paga il 180 % del valore commerciale. Faccio un esempio: io ha venduto l'auto che avevo in italia per 2500 euro. Per farla resistrare in danimarca avrei dovuto spendere 10000 euro.
I trasporti pubblici sono efficientissimi (io vivo da un anno e mezzo a copenhagen con moglie e due bambine, e non abbiamo mai avuto bisogno di una macchina per muoversi). Se si usa la "Rejsekort" (basta cercare in internet per vedere cos'e') si spendono 8 corone (circa 1 euro) a "zona". Per andare dalla periferia al centro si passano al massimo 3 zone. Ogni adulto puo' portare con se due bambini sotto i 14 anni senza pagare.

Il cibo... molto caro (si importa tutto). Si trovano comunque molte offerte ogni settimana. E' difficile dare dei numeri, perche' dipende molto dalle abitudini delle persone. Una regola "grossolana" puo' essere quella di moltiplicare per 2 quello che si spende in italia.

Spese per i figli: molto basse. La scuola e' gratuita (su tutto). Le attivita' scolastiche sono gratuite (musei, gite, etc.).
Il doposcuola e' a pagamento (circa 100 euro al mese). Il secondo filgio paga la meta'. Se una famiglia ha problemi di reddito, il comune paga in parte (se non tutto) il doposcuola.

Cenare al ristorante, aperitivo, caffè e' carissimo (per gli standard italiani). Un caffe' (all'americana) costa come minimo 50 corone (6.6 euro). Un caffe' "to go" (senza sedersi) ne costa 30.

Cinema, teatro, palestra. Non so fornire dei numeri precisi, ma basta cercare su internet e si trovano molti cinema, palestre, etc. con i prezzi dei biglietti.

Chiusa