Trasferirsi a LOSANNA

Ciao, a tutti sono Gennaro un ragazzo di 24 anni che attualmente vive a Roma. Lavoro da qualche anno nell'ambito informatico (sviluppatore Java) e stavo pensando di trasferirmi nel prossimo futuro in Svizzera(Losanna). A tal proposito vi contatto per avere delle informazioni al riguardo e, se avete da darmene, qualche consiglio per muovere i primi passi in questa direzione. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordialmente, Gennaro.

Ciao Gennaro, la prima cosa da fare è andare su jobup.ch o similari e iniziare a inviare CV per trovare un lavoro o ancora meglio invia candidature spontanee. (CV, lettera di motivazione, attestati di datori di lavoro precedenti, il tutto in francese o alla peggio inglese).

Se non parli francese inizia a impararlo.

Venire in Svizzera è un po un salto nel buio a meno che tu non abbia qualcuno a cui appoggiarti.

Costo delle vita per una coppia tranquilla circa 25.000 chf/anno ai quali devi aggiungere l'affitto (per un bilocale metti in conto altri 20.000 chf/anno). Dunque se siete in 2  e solo tu lavori direi che avrai bisogno di un salario minimo lordo di 70.000 chf. (che fanno circa 4500 chf/mese netti). salairesuisse.ch

Senza lavoro non potrai avere un permesso di soggiorno e di conseguenza affittare un appartamento (che gia è un impresa ardua se hai un reddito e un permesso)