Trasferirsi ad alicante

Ciao a tutti dal 13 al 20 gennaio vado ad alicante per costatare il terreno per un eventuale trasferimento con la famiglia io ho 32anni e sono sposato e ho una bimba di 4anni qui in Italia pur avendo un buon lavoro di capo reparto salumiere non riesco ad andare avanti e garantire alla mia famiglia una vita discreta perciò o pensato di trasferirmi ad alicante qualcuno sa darmi qualche consiglio come muovermi e come cercare un lavoro da garantire un po' più di serenità alla mia famiglia?

Ciao Christian230183,

ben arrivato su Expat.com!

Fai bene ad andare sul posto per renderti conto della situazione economica della città e quali sbocchi professionali ti possa offrire.
Ti potrà essere d'aiuto la lettura di questi due articoli che trovi nella nostra Guida sulla vita in Spagna:

- Il mercato del lavoro in Spagna
- Trovare lavoro in Spagna

Buona fortuna,

Francesca

Grazie mille Francesca speriamo in bene perché qui non ho proprio più nessuno stimolo e nessuna possibilità di far stare bene mia moglie e mia figlia sopratutto

Certo capisco, la situazione in Italia al momento non è affatto semplice.
Comunque negli articoli che ti ho segnalo trovi i siti internet di alcune agenzie per l'impiego che puoi visionare.
Pensa magari a preparare dei curricula in spagnolo da poter consegnare quando ti troverai in città, fatti una lista di tutte le agenzie per il lavoro e centri per l'impiego.

In bocca al lupo e facci sapere come va!

Francesca

ciao a tutti anche io sto pensando di trasferirmi ho 40 anni sposato con 3 figli
ho un po' di incertezza per il lavoro se qualcuno può darmi qualche consiglio o incoraggiamento
ne ho bisogno

@ lele73 > Ciao e ben arrivato anche a te! Per quanto riguarda il lavoro a che settore sei interessato? Sei orientato su Alicante per un motivo in particolare?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca io ho una famiglia che abita ad alicante che si è trasferita lì già da due anni e abitava vicino casa mia il settore dove vorrei puntare e l'alimentare cioè io ho avuto un negozio di salumi e formaggi x ben 13 anni e adesso sono in un supermercato come capo reparto sempre nel settore di salumi e formaggi quindi inizialmente punterei sotto padrone o in un supermercato ecc...poi valuterò un eventuale investimento in un super market oppure mi farebbe piacere una rosticceria tavola calda che di notte si trasformi in un pub che ne dici

@ Christian230183 > Mi pare un bel progetto! Il fatto di avere già parte delle famiglia che vive li è un bel vantaggio  :)

Francesca

ciao francesca grazie , per il lavoro non ho nessun orientamento mi adeguo a tutto ma ho esperienze multliple in molti settori
per quanto riguarda alicante e un posto come un altro mi piaceva come paesagistica e ubicazione ma mi piace anche bilbao comunque basta che e un paese tranquillo mi va bene anche se ne hai altri da consigliarmi
io prediligo mare e campagna ma va bene qualsiasi cosa basta fuggire dall'Italia e da la morsa delle tasse italiane

@ lele73 > Ciao, tante informazioni relative al lavoro in diverse città spagnole le puoi trovare negli articoli della nostra Guida sulla vita in Spagna nella sezione Lavorare.

Un saluto,

Francesca

ok francesca grazie  ma come paese alicante come ti sembra ?
io cerco una vita serena e tranquilla passo molto tempo in bici e mi piace fare vari sport
per il lavoro ho appena venduto un bar quindi mi piacerebbe aprirne uno li
ovvio questo dopo qualche tempo inizialmente preferisco andare a lavorare per uno stipendio fisso
e vorrei delle informazioni se e possibile per gli affitti possibilmente di case indipendenti anche se un po'  fuori come detto prediligo campagna aria aperta

@ lele73 > Di preciso non ti so dire perchè non vivo li ma magari Christian230183 ti saprà dire qualcosa al riguardo al ritorno dal suo giro di perlustrazione in Gennaio  ;)

vero grazie hai ragione aspetto e spero che mi riesca a dare qualche info in più :idontagree:

ciao francesca scusa se sono rompi scatole ma volevo chiederti per acquistare casa ad alicante ci vuole residenza ?
e se non posso pagare l'intero prezzo in contanti posso accedere a un mutuo se e si posso richiederlo direttamente in spagna o devo farlo qui in Italia  ?
se posso intestare a mia figlia come prima casa ?

@ lele73 > Di preciso non so però a logica se volessi chiedere un mutuo in Spagna dovresti avere un conto in una banca locale e di conseguenza la residenza. Se acquisti una casa all'estero mantenendo la residenza in Italia credo che risulti come seconda casa e hai voglia dopo le tasse che ci devi pagare sopra...

si infatti voglio intestare a mia figlia come prima casa all' imite  prendo in affitto un appartamento in modo che gli faccio prendere residenza e apre un conto spagnolo dopo di che compro

Qualcuno sa se ad alicante esiste un ufficio tipo camera di commercio in Italia dove portare le domande di lavoro o se c'è qualche altro posto se è si come si chiama e dove' grazie in anticipo e colgo l'occasione per augurare a tutti buon anno

ciao Cristian sono lele attualmente vivo a Milano ma sono del sud so che andavi ad alicante
siccome voglio trasferirmi anche io con la mia famiglia ti chiedo  se sai dirmi qualcosa in più come
opportunità ?
stile di vita ?
costi ?
io comunque sono in contatto con una agenzia per affittare casa appena trovata quella più o meno giusta faccio un salto e valuto anche io però se riesci a dirmi le tue impressioni magari mi dai una mano
ti ringrazio in anticipo e ti auguro un buon 2015 e futuro più sereno (magari ad alicante)

Ok adesso vado il 13 gennaio e vediamo cosa propone alicante più che altro a me preme il lavoro perché x la casa non ci sono grossi problemi avendo già conoscenze li comunque vi terrò informati sai mica tu se c'è un ufficio di collocamento ad alicante

ok grazie Cristian anche a me preme il lavoro ma avendo sempre avuto un attività mia cercherò di aprire una attività ho sempre avuto bar gelateria credo che punterò su quello anche li
se riesci a dare un occhiata anche in questo senso magari ci aiutiamo a vicenda
per l'ufficio di colocamento avevo letto qualcosa in qualche forum darò un occhiata se lo ritrovo ti posto il forum

@ Christian230183 > Ciao, in Spagna esiste il SEPE, acronimo per Servicio Público de Empleo Estatal
Si tratta di un organismo autonomo che fa parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Questo è il sito: www.sepe.es
La sede di Alicante si trova in CALLE SAN JUAN BOSCO, 15.

Saluti,

Francesca

hola crystian volevo spere se eri tornato e se hai avuto buone impressioni io andrò il 28-02 ad alicante perché ho appuntamento per vedere una casa

@Lele73 & @Christian230183: Piacere!Vi faccio qualche domandina poichè c'è la possibilità che vada a lavorare ad Alicante ad Agosto.
come vi siete trovati ad Alicante?Come si vive lì?Qualità e costo della vita come sono?Rispetto all'Italia si sta meglio?Le case (io ho il cane, mi serve il giardino) si trovano e sono "belle" sia come costruzioni/spazi che prezzo?
Grazie

Buonasera a tutti, io sono carlo, e nonostante qui in italia abbia sempre lavorato ,praticamente da dopo il.diploma ,.a 30 anni vorrei cambiare, sono innamorato della Spagna, la conosco bene, parlo e scrivo fluido la lingua .
Ad Alicante in particolare ci vado spessissimo...da 3 anni a questa parte.
nei miei progetti futuri per un eventuale trasferimento vedo Alicante o Malaga. Dove vorrei trovare lavoro nel comparto sicurezza(empleo de seguridad) dove ho anni d esperienza....

Ciao Ragazzi, sono Matteo, ho 30 anni.
Mi occupo di eventi  e di punti food e beverage specializzati su healthy food.
In Italia ho molto lavoro ma tra tasse, dipendenti, affitti ecc non riesco a garantirmi una vita serena e che mi faccia convivere e darmi la tranquillità di fare una famiglia. Ho intenzione di trasferirmi ad alicante perché ha i parametri perfetti per.

Sapreste allegarmi contatti per trovare una casetta e dei link per trovare lavoro per favore :)

Vi ringrazio molto

Ciao,non sono qui da moltissimo ma puoi trovare appartamenti da condividere su:easypiso,milanuncio,secundamano(pratici e veloci).per appartamenti in affitto ti consiglio di vedere sul posto(ci sono tante agenzie).

Alicante e bellísima Io ci vado puré e una città incantevole non tanto grande offre tutto quello che uno desidera pero la maggior parte del lavoro e concentrato sulla ristorazione Io sto cercano avendo un mestiere alle spalle una impresa del luogo come imbianchino conosco anche lo spagnolo

SALVE. Ho 51 anni. Giovanile. Dal mio canto la Spagna del Sud è un vecchio sogno. Alicante sembra una città perfetta, anche climaticamente. Non ho strette esigenze economiche ed a quanto pare il costo della vita è ben più basso. Vorrei scappare da un Italia che peggiora anno per anno sotto tutti i profili. E trovare una forma mentis più solare, aperta. Sono single, spero sia un posto più socievole. Se qualcuno\a vuole unirsi a questo progetto sono qui. Potremo dividere un appartamentino o collaborare su altri fronti. Non esclusa la ristorazione.

Ciao Fabio, ho letto il tuo annuncio...la penso come te!
Vorrei sapere se già sei partito e cmq su cosa vorresti puntare in particolare.
Fammi sapere, grazie!!!

Ciao Fabio. Con un po' di cautela, ma ti rispondo che l'unione fa a forza e che se si trova il modo per aiutarci a vicenda, val certo la pena di prendere in considerazione quello che ci troviamo davanti.
Bella impresa... Auguri!!
Simona

Ciao Miriel. Sono felice d'aver trovato la tua risposta.  Ho da sbrigare alcune questioni e scadenze ma entro l'Estate dovrei liberarmi. Credo l'ideale sia stare sul posto qualche mese prima di capire su cosa puntare , eventualmente. Possiamo restare in contatto se sei ancora intenzionata. Comunicare in privato. Come preferisci. A presto!

Ciao Simona..hai detto bene , l'unione fa la forza. ho scoperto Alicante seguendo le conferenze di Eckhart Tolle, dove il padre tedesco s'era trasferito a vita ritrovando la gioia di vivere. E senza finire (più) in capo al mondo vorrei fare questo passo. Restiamo in contatto quindi. Vorrei conoscere le tue idee. A presto!

Con piacere! E fammi sapere cosa hai trovato di speciale! Auguri. A presto. Simona

Volentieri. Ok grazie :-) A presto. Fabio

Ciao a tutti....Siamo una famiglia con un bambino di 10 anni e vorremo trasferirsi in Spagna,precisamente ad Alicante,come si trova li? Quale sarebbe il miglior quartiere per viverci  e per la scuola?

Grazie mille!!

Ciao a tutti,piacere sono Simone ho letto i vostri commenti e anche io sarei intenzionato a trasferirmi ma prima volevo prendere un appartamento per metterlo in affitto come investimento,sapete darmi qualche dritta? Magari fare un salto anche per vedere....  Voi che siete già andati mi sapete dire qualcosa?

anche io sono interessato a compare un appartamento e metterlo in affitto

Ciao yanez69 bene tu sai già come muoverti?

ciao simonestefano sono stato annoscorso e ho visto un po di appartamenti,ora vorrei comprarlo e metterlo in affitto ,leggevo che c'e' molta richiesta in alicante centro,ora sto spulciando su internet i vari annunci ,poi sto cercando di contattare un avvocato che si occupi dei documenti e quant'altro ,in modo che quando arrivo non perda piu' tempo del necessario. Tu hai contatti?

Ciao janez come posto come?  Perché io nom sono mai andato pero me ne anno parlato bene...  Io anche vorrei fare la stessa cosa,sto guardando un po' di agenzie per chiedere informazioni....però non ho contatti per adesso, teniamoci in contatto almeno ci siano dei consigli a vicenda se ti va...tu cosa hai trovato?