Cerco lavoro in Germania

Salve, sono un ragazzo campano di ventisei anni stanco di un italia senza futuro sto pensando seriamente di partire; non conosco la lingua e tanto meno dove andare. Qualche anima di buona fede sa indirizzarmi in un percorso? La situazione si sta facendo insopportabile.  Grazie a chi mi aiuterà se esiste ancora del bene su sta terra.

Ciao Jerry87,

come va, dall'ultima volta che ci siamo parlati sei riuscito ad andare su a fare un giro di circospezione?
Un po' di tedesco hai iniziato ad impararlo?

Un saluto,

Francesca

Ciao francesca nulla di tutto questo per paura di sbagliare non sono partito. Non vorrei buttare soldi.

Ho capito...se sei deciso ad andare non perderti d'animo ma inizia ad imparare un po' di tedesco perchè altrimenti le possibilità di trovare qualcosa si riducono...
Tu a livello lavorativo hai qualche esperienza?

Francesca

Si certo industrie alimentari, tecnico pc volantinaggio. Ma mi adatto a fare tutto inizialmente. L'ideale sarebbe trovare subito lavoro.

Qualche sito dedicato al lavoro hai già provato a consultarlo? Giusto per vedere se cercano figure professionali come la tua, te ne passo qualcuno:

Careerjet (careerjet.de)
Monster (monster.de)
Job Kurier (jobkurier.de)
Jobs.de (jobs.de)

Si Francesca ho provato, requisito fondamentale la lingua. L'ideale per me sarebbe trovare un ristoratore che mi mettesse nelle condizioni di lavorare è difficile lo so'. Ma non vedo soluzioni.

Difficile ma forse non impossibile...prova a fare una bella ricerca, aiutandoti con google, dei ristoranti italiani in Germania, magari falla per zona. Tirati giù i contatti e telefona, da qualche parte bisogna pure iniziare giusto?
Tu non demordere e continua a credere in te stesso che è la cosa fondamentale.
Coraggio

Grazie Francesca ci proviamo ma demordiamo spesso sai a giorni parto altri dico no. infondo non  vorrei andarmene da qui. Pero' come hai detto tu da qualche parte bisogna pure iniziare. Stupendo blog complimenti lo trovo ottimo. E un grazie a te Francesca.

Ti capisco, ogni tanto ci si lascia prendere un po' dallo sconforto perchè gli ostacoli da superare sembrano troppo alti ma non perdere di vista l'obiettivo...e vai con lo studio del tedesco   :D

Francesca

Ok. Ci proviamo. Spero di poterti dare belle notizie. Grazie Francesca...

Io ho 23 anni, diplomato, con tutto e mi ritrovo come te con le porte chiuse in faccia, questa italia ormai è un buco senza fondo, e ci si uccide giocando al ''si salvi chi può''

un giorno saremo noi a giocare al suddetto gioco :)
studio tedesco da 1 anno, le parole, dopo le prime 100, inizieranno ad entrarti tutte, l'importante è ricordare le particelle, il tedesco è composto da particelle che si creano tra loro per formare le parole..

ich mache dir des beispieles: heute habe ich mein personliche aufgabe aufgegeben

tu penserai che è impossibile, ma non lo è, io non ho avuto privilegi, lo ho studiato da autodidatta, e in 1 anno... ho ottenuto il b1
però ti dirò: 365 gg chiuso in casa solo sui libri online minimo 12h al giorno, solo pasti e bisogni di necessità, poi studiare, devi andare a dormire che hai la testa piena di parole
..
non demordere, NON DEMORDERE!
nemmeno io me ne voglio andare, ma .. che futuro avrò qui? la tua famiglia non può inserirti da qualche parte? (sai com'è, oggi, è così.)
ovviamente anche io : la risposta è no.

dovrò partire, mi fa male, molto male... ma con le lacrime agli occhi: cosa ci posso fare?

sono tra due fuochi come te: la mia famiglia o il mio futuro..

edit: mi sono accorto ora che è del 2014, ora sono ancora più pieno di ansia, mi domando, cara francesca, che fine abbia fatto questo ragazzo..

Ciao, scrivo dopo tanto tempo. Sono riuscito a lavorare in Germania. Purtroppo lavoro con italiani. E forse ad oggi ti dirò il mio futuro è importante, ma lo vorrei nella mia patria.

è affascinante che tu abbia visto la mia risposta, non hai idea di quanto io sia felice.. stai cercando di imparare il tedesco?
per quanto riguarda il discorso patria... pultroppo è che per noi, e la generazione che sta venendo ora, è duro, MOLTO duro..

è automatico che ci sia una fuga di cervelli
conosco tante persone con tante lauree diverse, sono tutte disperate, ma non vogliono allontanarsi dalla propria famiglia (evento naturale, nessun cucciolo di animale vorrebbe cambiare habitat, è come costringere un cane a miagolare, ho letto di alcune ricerche in merito..)

pultroppo, molto presto, dovrò.. scappare anche io

Guarda, io sono mosso dal bisogno, non ho laurea sto imparando il tedesco se riesco dopo il lavoro ma è una strada tutta in salita. Qui non è facile. Nessuno ti dà nulla e si lavora. Ti dico solo non venire senza lingua saresti perso. Poi se hai bisogno allora fai la valigia e parti. Senza voltarti indietro.