Ciao a tutti

ciao mi chiamo Nicola.
intendo partire a breve(tra qualche mese) per la Cambogia.intendo cambiare vita cambiare orizzonti e vivere con meno stress.
le mie intenzioni sono di cercare di restare la piu tempo.
zaino in spalla e chissà.
se qualcuno di voi  vuole contattarmi per darmi dritte che ritiene indispensabili io ne sarei ben lieto.anche perchè di domande ne ho molte.
grazie,leggenda!

Ciao Nicola,

benvenuto sul forum!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Cambogia per dargli maggiore visibilità, puoi anche leggere le discussioni al momento attive per trarne qualche spunto oppure fare domande specifiche.

Un saluto,

Francesca

Ciao Nicola  ....come noterai - a parte pochi inscritti - qui, i residenti italiani in Cambogia, ti risondono solo ed esclusivamente se capiscono che c'e' da ottenere introiti economici  :joking: . Visto che vorrai fare una visita "zaino in spalla" posso intuire che hai gia' molta dimestichezza con il viaggiare per il Mondo e credo ti possano bastare le dritte generiche che potrai estrapolare dai vari articoli nel settore GUIDA (molti dei quali li ho scritti io stesso proprio per evitare di dover ripetere le stesse cose a tutti i neo arrivi). Se poi trovassi necessario entrare nello specifico di un argomento puoi contattarmi con posta privata - sempre nel blog - visto che ti ho aggiunto (e tu hai accettato) fra i miei contatti personali. Nel limite del possibile e delle mie esperienze dirette (appunto inizialmente moooolto zaino in spalla...) potro' integrare ulteriormente la tua visione del posto.  Ciao da Piero

Ok Piero ti scriverò con molto piacere.
Vedo che sei uno dei più attivi sul blog,quindi credo proprio che tu mi possa aiutare.
Grazie.

pier paolo taviani ha scritto :

Ciao Nicola  ....come noterai - a parte pochi inscritti - qui, i residenti italiani in Cambogia, ti risondono solo ed esclusivamente se capiscono che c'e' da ottenere introiti economici  :joking: . Visto che vorrai fare una visita "zaino in spalla" posso intuire che hai gia' molta dimestichezza con il viaggiare per il Mondo e credo ti possano bastare le dritte generiche che potrai estrapolare dai vari articoli nel settore GUIDA (molti dei quali li ho scritti io stesso proprio per evitare di dover ripetere le stesse cose a tutti i neo arrivi). Se poi trovassi necessario entrare nello specifico di un argomento puoi contattarmi con posta privata - sempre nel blog - visto che ti ho aggiunto (e tu hai accettato) fra i miei contatti personali. Nel limite del possibile e delle mie esperienze dirette (appunto inizialmente moooolto zaino in spalla...) potro' integrare ulteriormente la tua visione del posto.  Ciao da Piero


non riesco a spedirti imessaggi in privato

@ leggenda > La casella di posta dei nuovi utenti è attiva solo parzialmente, qualche ulteriore messaggio sul forum sarà sufficiente per sbloccare la messaggeria privata. Grazie per la comprensione!

Francesca

Ti ringrazio Francesca.

Scusate ancora ma avrei da chiedervi un'informazione.
Ma per ottenere la residenza in cambogia basta avere il visto business?

ciao LEGGENDA ........Ottenere residenza in Cambogia non e' facile:  il visto business (ANNUALE) e' solo uno dei vari  requisiti richiesti ...oltre a quello devi avere conto corrente, un reddito e - dopo 7 anni di visto ANNUALE -  puoi addirittura chiedere la cittadinanza Cambogiana e, dietro un allegato di diverso cash, te la concedono senza fiatare.
Se pero'devi fare grandi business nellímmediato e non vuoi vincoli con soci locali, puoi ottenere cittadinanza cambogiana anche nellímmediato.... costa circa 50/60 mila dollari
A grandi linee suona cosi'

.....ma perche'non aspetti a venire in Cambogia prima di pensare alla residenza? Se poi stai indagando per conto terzi ti conviene estrapolare info ufficiali da Ambasciate, Consolati, etc....sono li'apposta

ti ringrazio.
hai risposto a pieno alla mia domanda.
era un dettaglio che dovevo risolvere prima di partire.
grazie

ciao Pier Paolo scusami ancora.
volevo chiederti l'ennesima informazione che,su internet,non è ben chiara.
ma posso fare il visto business on-line?
ho letto che si può fare quello turistico ma rigurado quello business non è ben chiaro.
grazie

ciao, sull'argomento le norme non sono chiare? prova a guardare nel sito web dell'Ambasciata.  :)  Io sono arrivato l'ultima volta ad affrontare il problema business visa nel 2012 e mai ho fatto quella on line  .....turisti italiani etc arrivano, di solito, con la visa on line ma turistica.

Il problema e' poco grave, diciamo che e' un falso problema. Hai detto di essere in viaggio "zaino in spalla" quindi la turistica potrai convertirla - ad uno dei vari border - in visa business (oppure direttamente in agenzia se sei disposto a pagare un extra - piuttosto caro - per il servizio assicurativo postale)

ciao leggenda,
il visto business non puoi ottenerlo online.
devi contattare l'Ambasciata cambogiana a Parigi, [email protected]
questa è la risposta che mi hanno dato ad agosto:
"Good afternoon,

You can apply at the Embassy in Paris for a business visa, valid 3 months from date of issue but one month from date of arrival in Cambodia, to be extended before expiration for 1 year at the Immigration Dept. of the Ministry of Interior in Phnom Penh.
This extension can be done through travel agencies in central town.

You can also get it directly on arrival at the airport, on presentation of your passport valid at least 6 months after your stay + 1 photo + 25 USD (in September) or 30 USD from 1st October. Foirm to complete on arrival. Easy procedure, and quite fast. Don't forget to ask for extension before your visa expires, and ask multi-entries extension.

Business visa application in Paris:
Send the attached  application form + photo
+ original passport valid at least 6 months after your stay + copy of the passport (page with name and photo)
+30 €  by international Money Order  (sample attached) payable to ‘Ambassade du Cambodge', or by Western Union (sample attached), payable to ‘Ambassade du Cambodge- Mr. Mao Samneang' (sample attached). Both can be done at your post office. You will send us by e-mail the scanned copy of the payment receipt.
You need to send these documents by DHL or UPS or FedEx.
It takes 2 days to issue the visa.
We then send you a mail so that you can ask the courier (DHL etc.) to pick up your passport at the Embassy (at your expenses).

NB: the price of the business visa will be 40 € from 01 October 2014."

se mi dai una tua mail ti giro il format.

Ciao,
sono nuovo di questo forum....
a fine 2015 voglio trasferirmi in cambogia. Sono arrivato alla Cambogia partendo dall'idea di trasferirmi in thai, ma dopo qualche mese in quella bella terra ho capito che bisognerebbe vivere sempre nell'incertezza di non poter prendere un Visa di lunga durata, quindi mmi sono dirottato sulla cambogia...
è da un po che cerco informazioni, la cosa principale che non ho capito sono due:
- se voglio comprare una guest house con ristorante devo per forza creare una società?
- creando la società, ho letto che come in thai ci deve essere un socio cambogiano, ma serve solo per i terreni o anche per un attivita come quella descritta nella mia domanda precedente? ci sono intrallazzi come in thai per trovare un socio cambogiano ma solo "prestanome"
grazie a tutti per il vostro tempo...