Elisabetta

Hi everyone :-)
I am Italian and i have always lived in Italy up to now, except for some short periods that i have spent in Germany, since i work for some German companies.
In fact I am a translator/interpreter, I speak German, English and French. I am considering the idea of moving to Ireland , since I have fallen in love with this country so desperately since I first visited Dublin and its surroundings. I am looking forward to meet new friends from abroad and read about your experience!
:)

what is great, Dublin?

Ciao Elisabetta,

Riguardo l'impressione che fanno il posto e la gente su chi passa qui per una breve visita hai ragione, ma poi la realtà non è proprio così rose e fiori. Lavoro qui ormai non ne trovi a meno che non ti vada bene di fare ciò che gli irlandesi non farebbero mai, esattamente come succede in Italia.

La gente è simpatica e tendenzialmente semplice, ma sono anche molto prevenuti verso gli stranieri in generale, al punto che hanno dovuto far passare leggi e regolamenti contro i comportamenti razzisti. In realtà non si tratta di razzismo ma di nazionalismo molto pesantemente sentito e vissuto.

Ti faccio un esempio stupido che rende l'idea. Noi abbiamo 3 figli, tutti e tre hanno studiato qui, due hanno finito ed una è ancora a scuola, quindi non parlo per sentito dire, ma in base all'esperienza vissuta in tre diverse scuola primarie e quattro secondarie. Qui hanno regole stupide tipo "Vietato indossare orecchini lunghi a scuola". Le irlandesi un buona misura violano queste regole e non succede nulla, ma... se la "bloody Italian" si presenta a scuola con un paio di orecchini lunghi non riesce neppure ad arrivare alla porta della sua prima lezione senza che le vengano immediatamente sequestrati e la famiglia notificata della violazione del regolamento. Noi finimmo sul giornal locale per aver sostenuto il diritto di nostra figlia di essere trattata come i locali.

In pratica... per dirla con Fromm, prima di venire qua nella tua fase d'innammoramento accertati che sia amore vero venendo qua senza farti troppe illusioni.

Altra nota culturale: qui non si socializza al di fuori dell'ubriacarsi al pub a fine settimana, quindi se non sei una persona che può adattarsi a questo rassegnati a frequentare solo italiani e francesi ;)

Ciao,
Pino

Ciao pino
Il tuo commento è molto duro e sicuramente sentito in prima persona..
Mi viene da pensare che forse tu e la tua famiglia siete finiti in una zona un po piu “rurale” e magari meno aperta agli immigrati ..
Per quanto riguarda il fare amicizia ti do ragione nel senso che frequento anche qui in italia irlandesi e inglesi che sono venuti a milano per lavoro, e confermo che si riesce a vedersi solo al pub a bere , perche per il resto gli piace fare poco.. ma sicuramente anche qui ci saranno eccezioni ..
Io credo che se scegli di andare in una grande città europea piu o meno il mondo è paese e non trovi differenze macroscopiche tra milano e dublino ad esempio..
Differente è la questione se scegli di andare a vivere in un paesotto :-)
Ti ringrazio per il tuo contributo!! Molto interessante perche vissuto !

Cara Elisabetta,

vorrei poter dire che hai ragione, che il mio parere è localizzato, che la grrande metropoli è certamente differente... ma purtroppo nei 10 anni in cui ho vissuto qui ne ho viste e sentite di ogni genere e lo stesso stato ha più volte lanciato l'allarme e preso provvedimenti che purtroppo restano in gran parte disattesi.

Hai mai visitato EnarIreland? Fallo: http://enarireland.org/ vedrai che la situazione non è per nulla rose e fiori, oppure visita il movomento "Show Racism the Red Card", http://www.theredcard.ie/ per avere ancora più informazioni.

Meno di un anno fa, il 7 dicembre 2013, l'Independent, uno dei più importanti quotidiani nazionali, titolava "Huge increase in racist behaviour in Ireland": http://www.independent.ie/irish-news/hu … 18634.html

Ancora, una inchiesta ESRI riferisce che "25% of black people say they have been racially abused or threatened in the last 12 months. The Teachers Union of Ireland found that 46% of teachers have witnessed racism in the classroom in the month prior to their conference. It also features on the internet. In 2010, Facebook closed down an Irish group entitled 'Why I hate Romanian gypsies', which had more than 3,000 fans."

Insomma... capisco che la fase d'innammoramento possa farti fasciare gli occhi col prosciutto, ma è meglio che tu ti sieda a ragionare per bene perché l'Irlanda non è per niente rose e fiori.

Ciao,
Pino

PinoEire wrote:

Cara Elisabetta,

vorrei poter dire che hai ragione, che il mio parere è localizzato, che la grrande metropoli è certamente differente... ma purtroppo nei 10 anni in cui ho vissuto qui ne ho viste e sentite di ogni genere e lo stesso stato ha più volte lanciato l'allarme e preso provvedimenti che purtroppo restano in gran parte disattesi.

Hai mai visitato EnarIreland? Fallo: http://enarireland.org/ vedrai che la situazione non è per nulla rose e fiori, oppure visita il movomento "Show Racism the Red Card", http://www.theredcard.ie/ per avere ancora più informazioni.

Meno di un anno fa, il 7 dicembre 2013, l'Independent, uno dei più importanti quotidiani nazionali, titolava "Huge increase in racist behaviour in Ireland": http://www.independent.ie/irish-news/hu … 18634.html

Ancora, una inchiesta ESRI riferisce che "25% of black people say they have been racially abused or threatened in the last 12 months. The Teachers Union of Ireland found that 46% of teachers have witnessed racism in the classroom in the month prior to their conference. It also features on the internet. In 2010, Facebook closed down an Irish group entitled 'Why I hate Romanian gypsies', which had more than 3,000 fans."

Insomma... capisco che la fase d'innammoramento possa farti fasciare gli occhi col prosciutto, ma è meglio che tu ti sieda a ragionare per bene perché l'Irlanda non è per niente rose e fiori.

Ciao,
Pino


English please as this is an English speaking forum. Thank you

elieli78 wrote:

Ciao pino
Il tuo commento è molto duro e sicuramente sentito in prima persona..
Mi viene da pensare che forse tu e la tua famiglia siete finiti in una zona un po piu “rurale” e magari meno aperta agli immigrati ..
Per quanto riguarda il fare amicizia ti do ragione nel senso che frequento anche qui in italia irlandesi e inglesi che sono venuti a milano per lavoro, e confermo che si riesce a vedersi solo al pub a bere , perche per il resto gli piace fare poco.. ma sicuramente anche qui ci saranno eccezioni ..
Io credo che se scegli di andare in una grande città europea piu o meno il mondo è paese e non trovi differenze macroscopiche tra milano e dublino ad esempio..
Differente è la questione se scegli di andare a vivere in un paesotto :-)
Ti ringrazio per il tuo contributo!! Molto interessante perche vissuto !


Please post in ENGLISH only as this is an English speaking forum

Hey stumpy,

You're right, I thought it was the Italian section... my bad. Long story short: I was explaining the OP that Ireland is indeed a nice place with nice people, but there is more. Half the Irish cannot stand "non-nationals" and having 3 kids in school for 10 years now, I did learn that the hard way.

I also added the links to Irish sources to support my point and also the fact that Irish are trying to tackle the problem as much as they can, but it seems quite difficult as basically the racist episodes are increasing in number instead of decreasing; as a matter of fact, the State has issued quite a few statutory instruments to contain the problem but failing to date. If you follow those links I posted you'll see what I mean.

Cheers,
Pino