Le due facce della Tailandia

Buongiorno a tutti,

quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.

Trasferirsi all'estero per viverci è diverso. Per quanto sia un'esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà.

E' importante considerare le due facce della vita in Tailandia.

Tu, espatriato in Tailandia, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?

Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,

Francesca

1 - sono nazionalisti al massimo dei livelli quasi quasi razzisti ,a loro fanno comodo i soldi che riescono a fregare agli stranieri perchè così non lavorano !!!!!!!!!!!!!!!!!
2  hanno una religione troppo forte ,ci sono monasteri praticamente ogni 200 abitanti e il guaio è che tutti ma proprio tutti li mantengono
3 -  qui le loro leggi non consentono che uno straniero venga a lavorare , deve solo farsi portare via i soldi
Ciao Francesca ,non credere che io dica queste cose per amarezza ,solo che dico la verità per quella che è quindi non fatevi illusioni se venite in Thailandia è solo per favi spennare !!!!!!!!!!!!!

Ciao mecothai,

si tratta della tua opinione e credo che avrai i tuoi motivi per pensarla in questo modo.

Sarebbe interessante ricevere testimonianze anche di altri espatriati Italiani in Tailandia...

Un saluto,

Francesca

Ciao Mecothai
non ha tutti i torti però bisogna considerare che è il LORO paese.
Hanno le loro leggi ed abitudini come noi le nostre.
La Thaylandia in questi ultimi 30 anni è cambiata molto e così anche la gente.
Non è più il Paese del Sorriso od il Paese dell Uomo Libero...si sta adeguando.
Ciò non toglie che la vita è ancora gradevole, si vive bene spendendo poco e ci si possono permettere cose che in Italia ce le sogniamo.
Ci sono i contro di un paese che si sta rapidamente evolvendo, in cui la gente scopre l'importanza ( effimera!!) del avere al posto delle essere ma nel complesso via dai grandi poli turistici si stà ancora bene.
Forse è importante, come in ogni estero, non voler far il "locale" a tutti costi ( non siamo thay e non lo diventeremo mai)
Se poi si vuole vivere alla Thay adeguarsi alle loro abitudini ...ma tenendo salde le redini della nostra vita...altrimenti ci faccio fregare!! ;-))))))

Grazie per averci regalato anche la tua opinione Silvano, sempre gradita!

Francesca

Silvano , non dimentico certo che anche tu prima di rientrare in Italia vivevi quasi vicino si fà per dire ! naturalmente a me . come mai adesso stai pensando a far venire la tua attuale compagna thai in Italia e se possibile farcela restare !
Forse non hai più voglia di tornare qui ? Certamente sai che la situazione è quella che io ho descritto e sicuramente ti sarai stufato di farti mungere e sai anche che qui la situazione sanitaria oltre a non essere nemmeno  in grado di riconoscere quello che realmente avevo,ho constatato direttamente sulla mia pelle che ho avuto un ictus e all'ospedale pronto soccorso mi hanno dato delle vitamine B ,per forza di cose sono rientrato in Italia ,tutto questo succedeva circa 4 anni addietro , in Italia il medico della mutua mi ha subito fatto una richiesta per delle analisi precise , e mi è andata bene che sono stato fortunato a non restare paralizzato ! se vivi a Bankok ok ci sono gli ospedali carissimi che hanno del personale medico veramente specializzato e attrezzature sanitarie di prim'ordine ma con spese non sostenibili da un pensionato e sai anche che non esiste possibilità di farsi una assicurazione medica , solo assicurazione sulla vita con un rimborso in caso di ricovero massimo 30000 bath per contro non costa neanche poco in rapporto a quello che offrono  15000 bath annue  che però mi sembrano soldi buttati via se veramente hai bisogno di assistenza CiaoooooDomenico e poi scusa quali sono le cose che puoi permetterti che in italia no ? le donne ! perchè nel nostro paese a 50 anni sei già vecchio e non ti guardano nemmeno a meno che non ti chiami Silvio . chiedo scusa alla persona che ho citato ma mi è sembrato un esempio valido . e quali divertimenti trovi a parte le donne e i pub dove oltretutto se fai bene i conti la birra la vendono a peso d'oro ?
ho ragione o torto secondo te ,io mi ero trasferito qui e avevo intenzione di stare tranquillo e godermi la pensione,cosa che invece non  ho trovato , se poi ci metti dentro anche i problemi per avere il visto annuale per rimanere hai colmato tutto. guarda che io non volevo fare il thai  volevo solamente un pò di tranquillità

Ciao Domenico,
innanzitutto vorrei far notare che questo e un sito aperto a tutti perciò le cose personali si discutono su Skype o tramite i messaggi personali.
cerco di chiarire il mio modesto pensiero :
-E vero in Tailandia la gente nei grandi centri ci scambia per ATM ambulanti, e sovente ci snobba o cerca di fregarci....sei mai stato a Roma e parlare Francese con la moglie ( sono rimasto vedovo) ...ti scambiano per turista ......e poi mi racconterai!!! ( se fanno i furbi fregatene e fallo anche tu!! ricorda che sei TU che hai i soldi da spendere!! ,-))
- Non ho intenzione di andarmene dalla Tailandia, ma continuare come ho fatto in questi ultimi anni 7/8 mesi in Thay ed il resto in Italia a curare la mia famiglia Italiana ( Figlio e mamma anziana)  i miei affari e la mia salute.
- la mia amica viene per un mese come turista per vedere l'Italia e dove abito. ha preso un mese di ferie dal suo lavoro ( permesso non retribuito) poi torna al suo lavoro  ed io la raggiungo a settembre, per un lungo periodo.
- In Tailandia le cose sono peggiorate , è vero, ma facendo un attento bilancio vedrai che , si stà ancora meglio che in Italia, per noi pensionati.
-In Tailandia mi posso permettere una compagna più giovane che oltre alla sua eta mi porta dolcezza, attenzioni e dedizione ed in Italia me lo sogno.
- mangio al ristorante locale con 3/4 euro, 10 quelli per farang, inutile fare confronti con l'Italia
- Con quattro soldi ( max 100B/3E) passo una giornata in spiaggia con ombrelloni sdraio ecc  In Italia sia sull adriatico che il tirreno minimo sono 20 euro....ed in inverno...........
-Scorrazzo in maglietta in motorino a dicembre e gennaio ecc ( al mio paese ci sono -5° di giorno) e spendevo in riscaldamento almeno 300 E al mese.
-Giocavo a Golf a Ciang mai per pochi euro caddy compreso , in Italia quando senti la quota d'iscrizione annuale obbligatoria ti senti sprofondare!
- alla sera posso andare nei vari locali e per 200 bath passo la serata.
-L assistenza sanitaria nelle grandi città è ottima, ( cercare gli ospedali certificati ISO) nelle campagne sarà anche  scadente, ma come in tutti i paesi del mondo, ma per le cose importanti si va nei centri specializzati, io ho un assicurazione che per 7,000 bath all anno mi copre fino a 1,000,000 di bath.
Se poi confronti con altri paesi per pensionati forse c'e' di meglio in sud America in Costa Rica, forse. In Asia ci sono le Filippine o l'Indonesia Malesia ( simili alal Thaylandia)   il Lao che la Cambogia offrono troppo poco.
Prova a cambiare città vai al sud od alle isole che adesso che non ci sono più i russi hanno abbassato i prezzi!
Ciao
Silvano
ps Berlusconi ha rovinato l'Italia, non bisogna avere vergogna di dirlo!!!





-