Cambiare vita e trasferirmi stabilmente in Germania

Sono un giovane di 26 anni stanco di un paese che stenta a crescere (Italia) diplomato come perito elettronico/telecomunicazioni, vorrebbe vivere stabilmente a Monaco di Baviera, ma andrebbe bene anche periferia premetto non ho molti soldi per sostare fuori e non so il tedesco. Ho opportunità di trovare lavoro nel frattempo? Imparare la lingua?  Cosi lavorando ammortizzo le spese.

Salve Jerry87,

ben arrivato su Expat.com!

Hai già avuto modo di dare una letta alle discussioni aperte sul Forum Germania? Trovi parecchie informazioni, quello che ti posso dire è la conoscenza della lingua tedesca è molto importante, meglio non sottovalutare questo aspetto.

Buona fortuna,

Francesca

Si, Francesca ho avuto modo di leggere le discussioni aperte. So che la lingua è importante, però Io cerco anche una svolta magari inizialmente uno si accontenta magari di lavori dove non c'e' un gran uso della lingua. Si cresce piano piano.

Certo Jerry87, un passo alla volta... :)

I migliori auguri,

Francesca

Grazie, Francesca sei gentilissima. Onestamente qui in Italia si perde solo tempo.  :(  Volevo chiederti Francesca una volta arrivati in Germania è vero che ti vengono offerte tre proposte di lavoro?

In sincerità non te lo saprei dire perchè non vivo li ma non l'ho mai sentito e mi pare alquanto strano, proposte da parte di chi ed in che settore?
Dove hai letto questa cosa?

Francesca

Ho amici che sono andati in Germania precisamente Berlino dopo essersi regolarizzati con iscrizioni affitto ecc, il centro per l'impiego che li si chiama diversamente ti propone delle offerte se non le accetti sei automaticamente rimandato al tuo paese d'origine. Per Francesca

E i tuoi amici quindi sono riusciti a trovare impiego in questo modo? Che tipo di lavoro fanno?

Francesca

Da quel che so Francesca si. Inizialmente però si sono dovuti accontentare. Dopo due anni che sono li si sono imparati la lingua e hanno cambiato con un lavoro migliore. Attualmente non li sento da un bel po quindi non ho più loro notizie.

Ho capito. Forse la cosa migliore da fare, avendo qualche soldo da parte, sarebbe andare a Monaco per 4/5 giorni per vedere di persona come sono le cose per quanto riguarda il lavoro e l'alloggio.
Giusto per farti un'idea più precisa di come possa essere la vita li.
Se vuoi entrare in contatto con qualche Italiano che vive in città, puoi dare un'occhiata alla sezione Espatriati Italiani a Monaco.

Buon fine settimana,

Francesca

Grazie Francesca si hai ragione la cosa è andare li 5/6 giorni e vedere le cose di persona. Comunque qui al sud italia  c'e' un mal costume diffuso se devo dire qualcosa che può avvantaggiarti scordatelo. Anzi godono a vederti vagare senza una meta. Gentilissima Francesca.

Cosa vuoi, tutto il mondo è paese credo, l'importante è tu non perda la tua voglia di cambiare ed inseguire un futuro migliore!

Francesca

Si. Hai Ragione non perdere la voglia di cambiare per un futuro migliore. Questo sito da quando l'ho scoperto mi sta dando ottime impressioni e grandi soddisfazioni. Grazie Francesca.