Informazioni per esenzione ticket per invalidità alle Canarie

Buongiorno,sono un pensionato che vorrebbe trasferirsi a Tenerife e vorrei sapere:presa la residenza e iscritto all'AIRE,perdo l'assist.sanitaria italiana e passo a quella Spagnola?Con il real decreto 2012,non si trasferisce da  1 stato all'altro il diritto dell'assist.acquisita nel paese di origine(compresa esenzione ticket per invalidita')?
Dato che,in Italia ho l'esenzione(visite-esami-farmaci)per invalidità inps+patologie,alle Canarie mi verranno riconosciute o dovro' sottopormi ad  accertamenti per vedermela riconosciuta?Ci sono ticket sui farmaci-visite-esami(di che importo)?Oppure ci sono ticket basati su fasce di reddito come in Italia l'ISEE(stipendio+valore casa+risparmi)?
I pensionati (da che età) sono eventualmente esenti?Nella mia città alle usl non sanno darmi chiarimenti e sul sito Spagnolo non ho trovato cio' che mi interessa. Potete aiutarmi Voi?Grazie. Sergio.

Ciao Sergio,

ben arrivato sul forum!

Non ho informazioni dirette da darti però ho pensato che forse la rappresentanza consolare Spagnola in Italia potrebbe esserti d'aiuto.
Hanno un Consolato Onorario a Firenze (tel. 055 212207) ed uno a Livorno (tel. 0586 846611), spero che ti possano aiutare.

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca e grazie.
Sono Sergio ,purtroppo avevo gia' chiesto chiarimenti per la sanità e altre cose ai consolati,ma...niente..
Spero che qualche italiano residente a Tenerife sia cosi' gentile da darmi chiarimenti al proposito.
Saluti. Sergio.

Ciao Sergio,

se hai già provato a contattare i vari Consolati ( anche quello Italiano in Spagna?) allora speriamo che qualcuno si faccia  vivo qui sul forum per darti delle indicazioni.
Prova nel frattempo a dare un'occhiata anche al sito del Ministero della Salute, c'è una sezione che riguarda la sanità per chi sta per trasferirsi all'estero, ecco il link:www.salute.gov.it.

Buona giornata,

Francesca

buongiorno Francesca
provero'a sentire il Ministero della salute,comunque ben vengano informazioni da Italiani residenti a Tenerife.Grazie
Sergio.

Buonasera Sergio. Io cerco le stesse informazioni ma senza esito.  Sarebbe cosi gentile da aggiornarmi qual'ora riceba novità? La ringrazio. Andrea

Buon giorno
Andrea
Purtroppo ho abbandonato l'idea di trasferirmi alle Canarie.Anche perchè nonostante quello che dicono alla televisione(salvo il clima)la gente che mi ha risposto non ci si trova piu' bene(non è zona franca,è nell'euro,hanno messo tasse sui risparmi,le case sono piu' costose,ecc..)L'unica cosa che seppi nel 2014  è che avevano messo dei ticket sulle ricette e anche li le liste di attesa erano piu' lunghe.Insomma la crisi a causa dell'euro è dovunque.Per chi vive come me con 500 euro al mese conviene solo la Tunisia,Tailandia e Bulgaria.Io tra l'altro non riesco a vendere la casa e la salute mi è peggiorata.Cordiali saluti.
Sergio

Mi spiace tantissimo Sergio. Comunque i sogni vanno inseguiti. Ho un ex collega che dopo la pensione è andato in portogallo. Dovesse servire il contatto scrivimi pure. Vajas con Diòs.