Cerco casa a sousse

Qualcuno mi può aiutare?Cerco casa,non appartamento a Sousse x 2 mesi o tre,giardino e vicino mare x viaggio esplorativo in vista di futuro trasferimento.Partirei a  luglio.Grazie

Ciao dana6,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Francesca

Anche noi andiamo a luglio a dare una occhiata in previsione di un possibile trasferimento.
sul sito caseintunisia  ho visto delle soluzioni indipendenti che forse ti possono interessare dipende da cosa cerchi

Ciao sono Luigi 21, anche noi, mia moglie ed io siamo  appena tornati da questa esperienza con caseintunisia,
Noi non siamo riusciti a concludere nulla, perché pur avendo avvertito del nostro arrivo e dopo un primo incontro per finalizzare, non ci è stato fatto vedere nulla.
In compenso abbiamo fatto una bella vacanza

Ciao sono luigi e a settembre io e mia moglie veniamo a visitare la tunisia siamo orientati per sousse . Vorremmo trasferirci lì e conoscere un po di amici italiani che si sono trasferiti...siamo in cerca di una casa ma non sappiamo a chi rivolgerci.....il mio indirizzo email è [email protected] ...grazie a chi ci volesse aiutare
Luigi

Ciao Luigi

vivo a Sousse da circa 4 aanni e spesso ho aiutato connazionali a trovare casa e a risolvere altri problemi. Posso dirti che trovare casa non è affatto difficile. Esistono appartamenti carini ed appartamenti in cui non farei vivere neanche il mio gatto. Naturalmente tutto dipende dalle vostre disponibilità economiche. Io abito ad Hammam Sousse e pago di affitto 350 dinari che sono circa 152 euro. E' un appartamento di circa 90 metri quadri in cui vivo io e mia moglie che è araba. In Tunisia ho anche contratto matrimonio. Dunque non devi spaventarti, troverete sicuramente una casa di vostro gradimento per una cifra tra i 350 e i 500 dinari che equivalgono a circa 152- 220 euro. Naturalmente state lontani da Italiani furbetti o agenzie che vi faranno lievitare questo costo dicendovi che a Sousse meno di 600 dinari non si trova nulla. Diversi amici italiani hanno percorso questa strada ed ancora oggi pagano più del necessario. Dunque se avete intenzione di trasferirvi a Sousse, bellissima città, è meglio che sappiate queste cose. Se avete necessità di un aiuto concreto, non esitate a contattarmi, sicuramente vi troverete fra amici che possono darvi una mano a non sentirvi soli e spaesati.
Un augurio
Enzo

ciao enzo , mi ha fatto piacere ricevere la tua email,e la tua disponibilità,di cui ne approfitto subito, il 19 settembre verro in tunisia, atterrero a tunisi e poi verro a sousse fino al 5 ottobre,per quel periodo sto cercando o un'appartamento vicino al mare o un albergo,non cerco il lusso,modesto ma sopratutto pulito,se ci fosse vicino a una comunità italiana in modo di capire che tipo di vita mi si prospetterà,non sono mai stato in tunisia,cosa mi consigli come tragitto da tunisi a sousse, se siete in tal caso organizzati e cosa costerà,ti mando il mio telefono in privato se sei su facebuk,mi puoi trovare come donghi luigi la email è [email protected] sia io che mia moglie ti siamo grati della tua disponibilità,  rimaniamo in attesa di una tua risposta. buona serata a tè e alla tua famiglia.

Gentile Luigi

Voglio risponderti subito in maniera tale che tu possa organizzare il tuo viaggio nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda l'appartamento, non ne vale la pena. Ti chiederebbo troppi dinari, allora ti consiglio un albergo. Se, come vedo hai dimestichezza con internet, puoi visitare il sito Trivago. Ha ottimi alberghi a prezzi molto competitivi. Posso però consigliarti gli Hotel. Il primo è l'Hotel Kaiser, ha prezzi abbordabilissimi per il periodo che tu desideri, in esso hanno dimorato molti amici italiani che si sono trovati bene, l'Hotel Karawan(Sousse corniche), internazionale, turistico con piscine annesse ed infine l'Hotel El Faracha, modesto, di fronte al Karawan nella zona corniche mare.

La nostra piccola comunità si trova più o meno dove vivo io e la mia famiglia, ad Hamma Sousse, un quartiere molto europeo, dove sicuramente potresti trovare un alloggio di buona qualità a prezzi molto abbordabili, ma per questo ed altro, stai tranquillo ti daremo noi una mano, certi che non ti sentirai solo con tua moglie. La mia email è [email protected] il mio telefono è [moderato per motivi di privacy].
Quando arriverete, ti farò conoscere dei buoni italiani, delle persone per bene, che saranno felici di accogliervi.
Per quanto concerne il trasporto Tunisi-Sousse e ritorno, generalmente ci organizziamo tra di noi, anche questo non è un problema.
Ora comunque sarà meglio che nei prossimi giorni ci risentiamo con le email per aggiornarci sulla certezza del vostro arrivo.
Un abbraccio affettuoso e un grande augurio per la vostra scelta.
Enzo

Salve
sono Enzo e spero che abbiate trovato la casa in Tunsia. Io vivo a Sousse e se avete aancora questo problema, credo che possa aiutarvi. La mia email è [email protected]
Purtroppo spesso capita che italiani, non conoscendo bene il funzionamento dei rapporti in questo paese, si affida a persone italiane non degne di questo nome, oppure ad agenzie che promettono e non mantengono quasi mai i loro impegni. Io davvero spero che voi gia siate in Tunisia ed abbiate risolto felicemente questo problema. Se così non fosse, mi pregherei di scrivermi. Qui a Sousse esiste una piccola comunità di italiani che insieme a me sarebbero lieti di aiutarvi in breve tempo.
Un affettuoso augurio
Enzo

Ho letto il suo intervento e mi fa piacere sentire che bisogna stare attenti. Ho intenzione di trasferirmi in Tunisia entro il 2015 e ho proprio tanta confusione per la testa. Ho intenzione di venire per esplorare nei primi mesi del prossimo anno , trovare un appartamento e predisporre tutto quanto per il trasferimento verso la fine del 2015.
Sono pensionato e vivo da solo e vorrei capire cosa esattamente fare burocraticamente prima di tutto e poi anche quali problemi posso incontrare perchè capisco che non possano essere tutte rose e fiori.
Ho letto che a Sousse abitano diverse famiglie italiane e questo non guasta di certo.

Buongiorno a tutti!

Una piccola intromissione per invitare gli utenti che stanno leggendo a mantenere vivo lo spirito del sito che è la condivisione di informazioni e l'aiuto reciproco, tutto il resto crea confusione e non è costruttivo.

Saluti,

Francesca

Ciao, sono Flofli ora vivo a Milano, in novembre io e mio marito andremo a Sousse e stiamo cercando una casa con giardino.
Ho bisogno di sapere quali sono i prezzi per una casa con cucina, tre camere da letto e giardino. Dove è meglio abitare  vicino al mare nel centro della città oppure nella parte turistica. Per noi è importante avere più info possibili per poterci muovere almeno nelle prime settimane. Questo viaggio è esplorativo, ci piacerebbe se è possibile incontrare Italiani che già vivono in Tunisia.

Esiste un quartiere con più italiani, oppure c'è un luogo d'incontro?
In questi giorni mi sto informando sull'aspetto burocratico, una cosa non mi è chiara, prima di richiedere che la pensione di mio marito venga trasferita in Tunisia devo risiedere li per 6 mesi e un giorno e successivamente fare la richiesta o si può già iniziare le pratiche mentre si trascorrono i sei mesi?
I tempi per svolgere le pratiche quanto sono lunghi? e bene rivolgersi ad agenzie private per le pratiche o al consolato? Quale per primo quello Italiano o Tunisino?
Ciao a tutti e grazie a coloro che vorranno rispondere.

Buon giorno Flofli, premetto che noi ancora non ci siamo trasferiti ma abbiamo già raccolto parecchie info che richiedi e pertanto qualcosa la possiamo condividere nell'attesa che ti risponda qualcuno addentrato e già sul posto:
1) senz'altro per un viaggio esplorativo ti consiglio un albergo dove poter alloggiare ed esplorare la zona (vi consiglio siti tipo booking.com e magari le ricerche con Google fatele in lingua francese per evitare tutti i siti/agenzie di italiani che provano ad arricchirsi a discapito dei connazionali);
2) contatta (anche privatamente) mamo320 che è già sul posto e si presta ad aiutare/consigliare italiani che desiderano spostarsi;
3) per i prezzi se guardi nell'immobiliare di questo blog ti fai un'idea, tieni presente che i prezzi indicati sono un pochettino alti (espressi in valuta locale) nella realtà si dovrebbe trovare un'abitazione a meno (di norma per casa intendono una villetta con giardino);
4) se ho capito bene Hammam sousse è il quartiere con più italiani e un altro italiano presente in questo blog "Amicoitaliano" sarà felice di introdurvi nel giro (sono tutti cordiali e disponibili comunque - io ho rotto abbastanza le scatole con le domande :D );
5) da quello che mi hanno riferito gli step sono  questi:
   - ci si reca in viaggio di piacere e si prende una casa in affitto e un conto corrente in euro presso una banca locale;
   - al rientro in Italia si va alla sede INPS di zona e si fa passare la pensione dal conto italiano su quello tunisino;
   - dopo 3 mesi che la banca tunisina riceve la pensione accreditata si può fare richiesta di residenza ed è da questa data che decorreranno i 6 mesi per ottenere la defiscalizzazione (sempre che la residenza venga accettata);
   - ci sono agenzie private di servizi (parlatene con mamo320 -  mamo320[at]libero.it) ce ne sono anche a prezzi ragionevoli;
6) tra le varie cose da fare non dimenticate dell'iscrizione all'AIREE presso l'ambasciata italiana (ma ci penserà sempre l'eventuale agenzia di servizi che contatterete);
7) sto parlandovi sempre di agenzie di servizi perché leggendo nei forum ho capito che in Tunisia la burocrazia fa paura e avere qualche agenzia che vi risolva i problemi fa sempre comodo.
Per il resto cosa dirvi, buon viaggio e aspetto le vostre impressioni in modo da poterci organizzare al meglio noi per il prossimo anno.
Antonello

Caro Antonello
tu non fai mai domande in più. Sei simpatico e leggo sempre i tuoi post. Ormai è una leggenda metropolitana. A parlale della Tunisia sono purtroppo amici che non vivono in Tunisia e che sperano di trasferirsi al più presto. Gia in qualche mio post ho cercato di far capire agli italiani che la Tunsia è una scelta di vita e non un luogo in cui si va per pagare meno tasse. ho anche consigliato agli amici di guardare altri paesi che offrono una detassazione completa e sono meno africani.
Sousse è una città molto sporca. Ogni italiano che arriva la trova sporca e decide di andare altrove, dopo aver pagato un sacco di soldi per un viaggio esplorativo. Quindi prima di venire qui, bisogna informarsi seriamente aulla pulizia del luogo. Sousse è una città molto cara, perchè ha indistrie e turismo, anche se di massa, anche se Russo o dell'est. A Sousse paghi di più anche le case. Ci sono una quantità enormi di Libici ed Algerini che hanno fatto lievitare l'affitto delle case alle stelle. Gli abitanti di Sousse che amano molto, ma molto il danaro, preferiscono mollare a questa gente le case per guadagnare di più. La città è sottoposta ad un controllo di polizia. Nle 2013 c'è stato un attentato kamikaze al Riad Hotel, che fortunatamente si è concluso con un botto dell'attentatore. Un altro attentato sventato a Monastir al monumento di Bourghiba.
Dunque quello che voglio dire e ribadisco, solo nell'interesse degli italiani che vengono qui è che non trovano un paese come l'europa, ne l'italia. per avere un documento serio bisogna attendere ed attendere e pagare mazzette e dopo aver pagato avere il dubbio nell'ottenimento. La mazzetta è il motore che muove ogni cosa. Allora prima di fare un passo, di cui  pentirsi dopo sei mesi, i miei concittadini dovrebbero prepararsi bene, a parte le agenzie che fanno le pratiche, che tra le altre cose sono semplici da mettere insieme, dovrebbero essere coscienti che vanno in un paese postrivoluzionario, in cui questa rivoluzione ha complicato solo le modalità di vita a noi stranieri ed agli stessi tunisi. Fatto ciò non resta da fare che una profonda analisi su se stessi e cercare di capire se crediamo davvero che questo paese sia quello giusto.
Mi permetto di parlare così, perchè vivo qui da 4 anni, sono pensionato e sono sposato con una ragazza araba. Ho trascorso qui due anni da turista. Sono stato un uomo molto felice. nel momento in cui ho preso la residenza, ho capito che avevo fatto uno sbaglio madornale. ma purtroopo non è facile tornare indietro ed allora non resta che dare qualche consiglio.
Un abbraccio grande
Enzo

Certo Enzo e apprezzo tanto la tua franchezza, credimi che tantissime città italiane sono altrettanto sporche solo che magari non ce ne accorgiamo o facciamo finta di non vedere. Non voglio fare nomi specifici ma ho vissuto in tutta Italia, dal nord al sud, isole comprese e sono realtà globalizzate in tanti contesti (purtroppo). L'importante è che chi decida di fare questo passo sia consapevole che il mondo arabo non è come il nostro ed è pieno di contraddizioni da capire prima di dire che si sono accettate, perché quando le avremo capite ci accorgeremo che non abbiamo capito niente! :) Per il resto Enzo ho risposto alla mail di Flofli perché non vedevo nessuna risposta da voi che abitate già da tanto tempo, spero di aver dato informazioni corrette. Una domanda Enzo... perché quando hai ottenuto la residenza ti sei reso conto di aver fatto uno sbaglio? E' sempre reversibile, se dovessi decidere di cambiare stato o città nessuno te lo vieta, o sbaglio?
Antonello

Caro Antonello

io non ho ottenuto la residenza con l'invio della mia pensione dall'Inps, l'ho avuta invece con un invio di 500 euro da parte della mia banca italiana ogni mese alla banca tunisina, ed una dichiarazione di garanzia sempre della mia banca che questi soldi sarebbero stati inviati ogni mese. Ebbi la residenza come "nulla facente" che in Italia non è una buona parola, ma che qui invece significa "possidente, benestante". Dovevo fare la residenza per sposarmi. Cambiarla non è un problema, ma dopo anni di convivenza con gli arabi, posso dire che li conosco abbastanza. Conosco i loro punti forti ed i loro punti deboli. Per natura non mi fido di loro e faccio bene. Pur non fidandomi ho ricevuto in buona fede anche delle patacche. Ma non fa nulla. Mia moglie mi ama e grazie a Dio io amo lei, viviamo nel nostro piccolo mondo fatto di piccole magie e caro amico mio di infinita pazienzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Un abbraccio
Enzo

Anto&Simo ha scritto :

Buon giorno Flofli, premetto che noi ancora non ci siamo trasferiti ma abbiamo già raccolto parecchie info che richiedi e pertanto qualcosa la possiamo condividere nell'attesa che ti risponda qualcuno addentrato e già sul posto:
1) senz'altro per un viaggio esplorativo ti consiglio un albergo dove poter alloggiare ed esplorare la zona (vi consiglio siti tipo booking.com e magari le ricerche con Google fatele in lingua francese per evitare tutti i siti/agenzie di italiani che provano ad arricchirsi a discapito dei connazionali);
2) contatta (anche privatamente) mamo320 che è già sul posto e si presta ad aiutare/consigliare italiani che desiderano spostarsi;
3) per i prezzi se guardi nell'immobiliare di questo blog ti fai un'idea, tieni presente che i prezzi indicati sono un pochettino alti (espressi in valuta locale) nella realtà si dovrebbe trovare un'abitazione a meno (di norma per casa intendono una villetta con giardino);
4) se ho capito bene Hammam sousse è il quartiere con più italiani e un altro italiano presente in questo blog "Amicoitaliano" sarà felice di introdurvi nel giro (sono tutti cordiali e disponibili comunque - io ho rotto abbastanza le scatole con le domande :D );
5) da quello che mi hanno riferito gli step sono  questi:
   - ci si reca in viaggio di piacere e si prende una casa in affitto e un conto corrente in euro presso una banca locale;
   - al rientro in Italia si va alla sede INPS di zona e si fa passare la pensione dal conto italiano su quello tunisino;
   - dopo 3 mesi che la banca tunisina riceve la pensione accreditata si può fare richiesta di residenza ed è da questa data che decorreranno i 6 mesi per ottenere la defiscalizzazione (sempre che la residenza venga accettata);
   - ci sono agenzie private di servizi (parlatene con mamo320 -  mamo320[at]libero.it) ce ne sono anche a prezzi ragionevoli;
6) tra le varie cose da fare non dimenticate dell'iscrizione all'AIREE presso l'ambasciata italiana (ma ci penserà sempre l'eventuale agenzia di servizi che contatterete);
7) sto parlandovi sempre di agenzie di servizi perché leggendo nei forum ho capito che in Tunisia la burocrazia fa paura e avere qualche agenzia che vi risolva i problemi fa sempre comodo.
Per il resto cosa dirvi, buon viaggio e aspetto le vostre impressioni in modo da poterci organizzare al meglio noi per il prossimo anno.
Antonello

Buongiorno,
grazie per la risposta, tireremo le conclusioni quando saremo li, ogni nazione ha i suoi pro e contro, per quello è utile un periodo di prova, è necessario,impostare un modello di vita che possa essere idoneo al proprio  per ora penso solo alla burocrazia, il resto lo scoprirò quando sarò li
Grazie Flofli

Gentile Antonello

per chiarire, l'iscrizione all'Aire è un fatto strettamente personale. Nessuna agenzia o altre persone incaricate possono farlo. Anche il permesso di soggiorno deve essere fatto direttamente dall'interessato. Sono operazioni semplicissime e non credo che ci sia necessità di pagare qualcuno. L'agenzia non puo fare altro che accompagnarvi presso un'agenzia immobiliare per l'affitto di una casa. Infine per quanto riguarda la mia gentilezza e la mia cordialità, devo farti presente che due coppie di italiani che hanno preso contatto con me, inviandomi email e altro, quando sono arrivate in Tunisia, si sono guardati bene dal telefonarmi. Quindi prima di prendere contatti con persone gentili che risiedono in Tunisia, pregherei i partecipanti al bolg di verificare il loro aspetto comportamentale.
Un abbraccio
Enzo

Grazie per la precisazione Enzo, avevo espresso male il concetto al punto 6, non è l'agenzia a fare l'iscrizione ma presumo lo ricordino all'interessato.
Per quanto riguarda altri connazionali, mi spiace se hai avuto qualche delusione, dal mio canto sarò ben felice almeno di offrirti un caffè :). Comunque in fase di progettazione di un trasferimento tutte le informazioni raccolte sono più che valide, sta poi a noi scinderle per avere un quadro quanto più completo. Ad esempio, sapevate che si sono inventati il passaporto per gli animali d'affezione (valido solo per gli spostamenti all'interno della comunità europea - fonte -  poliziadistato.it)? Non si finisce mai di imparare!
Antonello

bravo Enzo sei veramente una persona ok
Giorgio

Gentile Antonello

il passaporto dell'animale è valido in Tunisia. Ho portato il mio gatto ed è andato tutto bene, a parte la domanda del doganiere tunisino "lei che cosa se ne fa di un gatto?"
Un abbraccio

Quindi Enzo consigli oltre i certificati vaccinali, antirabbica e dichiarazione del veterinario per cane e gatto facciamo anche i passaporti? Pensi che sia il caso di tenere rigorosamente il gatto in casa per evitare spiacevoli sorprese?
Grazie
Antonello

Mi chiamo Paolo Orrù. Abito a Cagliari con mia moglie, già pensionata. Io prenderò una buona pensione il 01.11.2014: Saremmo intenzionati a trasferirci in Tunisia perchè la vita in Italia è diventata impossibile per via di un'eccessiva pressione fiscale,sevizi assenti o scadenti, eccessiva burocrazia, ceto medio impoverito, nessuna meritocrazia ecc.
Nel forum ho ledtto notizie contrastanti e talvolta sconcertanti. sono consapevole che la Tunisia è un paese islamico con usi, costumi, religione e forma mentis molto differenti dalla nostra.
Mi piacerebbe avere un tuo parere, se non ti disturbo troppo. Che località consiglieresti a parità di prezzi e qualità della vita?
Le formalità burocratiche per avere la residenza sono complesse? E' opportuno affidarsi a qualche agenzia che sbrighi tutte le pratiche ? Sul sito live in Tunisia ne ho trovata una ma il prezzo mi pare esoso (chiedono € 1.600,00 esclusi 10 giorni in albergo e le spese di viaggio.
Ti ringrazio per l'attenzione che ti sarà possibile dedicarmi. Se ti è possibile ti chiederei il tuo numero telefonico. Conversando vengono fuori maggiori spunti, ideee e perplessità.
Se non ti è possibile ti sono comunque grato.
Cordiali saluti
Paolo Orrù

Amici, mi intrometto per fare un po' la guastafeste, ahimè ogni tanto devo, per ricordarvi che il forum vi mette a disposizione diverse categorie di discussione.
Se possibile vi prego gentilmente di aprire nuove discussioni a seconda dell'argomento che volete trattare altrimenti andiamo fuori tema. Il titolo di questa disussione è Cerco casa a Sousse.

Grazie mille a tutti voi per la comprensione e buona serata,

Francesca

Si Antonello è meglio tenerlo a casa perchè la Tunisia è piena di gatti randagi. Non dannofastidio, anzi sono buonissimi, sicuramente il gatto di casa tenderebbe a scappare ed unirsi a loro.
Un abbraccio
Enzo

Gentile Paolo
non ho capito se l'invito era rivolto a me.
la mia email è comunque [email protected]

Un abbraccio
Enzo

Si la mia mail era rivolta a te poichè dal tenore delle tue rispostenel forum ti ritengo una fonte preziosissima di suggerimenti e consigli.
Un abbraccio
Paolo

Ciao Enzo, leggendo il tuo post, rilevo che affermi di essere pentito di aver preso la "residenza"
Sorge un dubbio: parli di residenza o cittadinanza, atteso che hai sposato una donna tunisina? Grazie, Antonio.

Ciao Enzo piacere mi chiamo Beppe. Io arrivo in Tunisia il 10 Gennaio, vengo in macchina e mi fermo per circa due mesi proprio perche vorrei trovare casa e prendere la residenza. Mi fermerò al'Hotel El Kantaoui Center. Potremmo trovarci ?

Ciao una precisazione , oggi la de fiscalizzazione si può ottenere molto prima e decorre dalla data del stipula del contratto di affitto e il possesso del permesso provvisorio di soggiorno . Tempi ridottissimi quindi ...
Visitate il sito vivointunisia.org e tra l altro troverete la visita dell ambasciatore d Italia a Sousse nella nostra parrocchia per la festa dei bambini organizzata con il grande padre Jaward

mamo320 ha scritto :

Ciao una precisazione , oggi la de fiscalizzazione si può ottenere molto prima e decorre dalla data del stipula del contratto di affitto e il possesso del permesso provvisorio di soggiorno . Tempi ridottissimi quindi ...
Visitate il sito vivointunisia.org e tra l altro troverete la visita dell ambasciatore d Italia a Sousse nella nostra parrocchia per la festa dei bambini organizzata con il grande padre Jaward


Buon giorno Mauro,
quindi se ho ben capito il contratto di affitto tecnicamente si fa dopo 10 minuti dall'arrivo in città (se si trova all'istante una sistemazione idonea), il permesso di soggiorno si ottiene invece o dopo 3 mesi di pensione accreditata o con la garanzia della banca italiana di versamento di minimo 500 euro mensili (nullafacenti - ma in questo caso non ci dovrebbe essere defiscalizzazione) o con il versamento di una somma (non ricordo quanto) in conto corrente.
Antonello

Ciao , abbiamo ridotto a due le mensilità di pensione che devono arrivare , dopo si chiede il permesso e col provvisorio si defiscalizza a decorrere dalla data di stipula del contratto . Riconoscendo così di fatto la permanenza precedente in Tunisia . Tra l altro i permessi con 500 euro al mese o versamento unico quindi nullafacenti sono temporaneamente sospesi

buongiorno Enzo, mi chiamo Mimmo e vivo a Genova, sono in pensione da alcuni anni e solo adesso sto maturando l'idea di trasferirmi in Tunisia, ma in tutta onesta devo dire che non ho ancora in mente in quale Città della Tunisia, per qualità della vita sia meglio trasferirsi. dalla discussione che leggo, traspare dalle tue parole che oltre ad essere una persona seria sei anche onesta, e quindi rivolgendomi a Te, chiedo se hai informazioni su quale Città potrei puntare? visto che tu sei a Sousse sicuramente me la consigli....un'altra cosa, che tu sappia  da Genova si può arrivare solo via mare??
un abbraccio Mimmo!!!

Ciao Mimmo , per un caso di stranissima omonimia con me e' sceso un altro Mimmo di Genova da un mese . Se vieni a Sousse te lo,posso presentare .
Mauro

Dai un occhio al mio sito [moderato, grazie per condividere le informazioni qui sul forum affinchè siano disponibili per tutti gli altri utenti] e ti farai una idea

caro Enzo, grazie del suggerimento. vorremmo venire per chiarirci le idee, ti lascio mail [email protected]  grazie

Ciao Enzo grazie per la risposta, e molto probabile che la persona di nome Mimmo la conosco, circa un mese fa un mio vicino che si chiama come Me, insieme alla moglie si e trasferito in Tunisia, se e lo stesso, insieme a Lui dovrei venire con mia moglie verso Aprile/Maggio. ma il punto e un'altro, Io mi chiedevo, oltre a Sousse, in quale altra Città Tunisina ci si può trasferire per qualità di vita??
Ti ringrazio e mi auguro quando prima di fare la tua conoscenza....

Ciao Mimmo , non sono Enzo . Sono mauro , non so se li conosci sono Mimmo e Graziella . Sono qui con me , quasi di famiglia ....

scusami Mauro hai ragione, sbagliavo nome. si sono loro i miei vicini di casa persone meravigliose, ho immenso piacere sapere che in terra straniera hanno trovato delle persone per bene, allora ci vedremo questa primavera, me li saluti affettuosamente anche se li sento tramite skype.
Ti pongo la domanda diretta che avevo posto ieri sul forum. La Città Tunisina migliore per qualità di vita quale in base alla tua esperienza sul campo? ovviamente mi viene da pensare che si Sousse visto che ci vivi, oppure no???
un abbraccio, Mimmo.

Personale idea , sicuramente Sousse . Io non la cambierei con nessuna altra destinazione .
Domani te li saluto . Abitano qui a cento metri da casa mia .