Città di Ruse

Salve, le mie radici sono di Ruse, città bellissima , no troppo grande , 220 mila abitanti incirca, situata in riva di Danubio. Scrivo il presente messaggio perché mi meraviglio che qui si parla solo di Sofia e Varna o Plovdiv, belle davvero però Ruse è un'altra cosa. Adatta per chi cerca una vita più tranquillità, il costo molto meno di  Sofia o Varna ,  i voli per Italia ci sono da Bucarest che dista a soli 60 km. si può raggiungere in taxi. Teatro di Prosa e Lirico a chi piace , entrata di prezzo vergognosamente basso, gente cordiale. .Cercherò di inserire delle fotografie, scusate mi sono appena iscritta e devo studiare  come funziona.
Vivo in Italia da molti anni ,ma sempre più spesso penso al ritorno. Mi piacerebbe condividere impressioni e opinioni con italiani che già risiedono o stanno per espatriare. Per ora vi saluto, se posso esservi utile anche come interprete ( iscritta all'albo dei CTU presso il Tribunale) potete scrivermi.
Cordialmente e in bocca al lupo

Ciao zenith07,

ben arrivata su Expat.com! 

Grazie mille per queste informazioni che ci hai dato sulla tua città natale  :)

Buona serata,

Francesca

Sono Angelo ,  ciao . .  Io sto pensando con convinzione ad un trasferimento  e sto contemplando varie ipotesi . . -  Mi farebbe molto piacere poter approfondire il discorso " Ruse "   .. sai ( e spero mi concedi di darti del "Tu" )  mi piace leggere . . " città bella , .. più economica ,  adatta a Chi cerca una vita tranquilla .. " ,  in queste parole ritrovo aspetti che io apprezzerei molto . .  Oltretutto se effettivamente dista 60 Km. da Bucarest  sembra raggiungibile con una certa comodità ,  io risiedo nel Nord-Est  ( prov. di Venezia )  e Bucarest è collegata quotidianamente ai ns. aereoporti ,  non ho effettiv. idea cosa possa costare un trasferimento in taxi fino a Ruse  e mi piacerebbe saperlo ;  in ogni caso ,  tanto per una ricognizione  quanto per un effettivo trasferimento ,  io dispongo dell' automobile,  soprattutto se mi trasferissi io porterei con me la mia auto. -  Io vorrei approfondire il discorso di una maggiore conoscenza dell' Ambiente  e addentrarmi anche un poco nelle pratiche legate ad un eventuale trasferimento ,  ma non riesco ad immaginare che  la chiacchierata che ho bisogno di scambiare si possa ridurre ad una / due mail ,  per quanto lunghe ed esaurienti.. ,  e per questo chiedo se potessi confrontarmi con Te su tutto ciò che può essere necessario trattare e conoscere ,  per questo chiedo se sei eventualmente disponibile a scambiare l' indirizzo di posta elettronica  onde procedere ad una conversazione agile e diretta .-  Non mi dilungo oltre ,  aspetterei invece un cenno di riscontro da parte tua . .  Io sono decisamente interessato all' ipotesi trasferimento ,  e nella mia testa io privilegio l' ipotesi " tranquilla città di provincia .. "  più che le ipotesi " Capitali "  o  " Città di mare " . .  E spero  dunque di trovarti disponibile ad un confronto ,  ad allargare il discorso . .  Ti ringrazio della Tua cortese attenzione ,  spero la chiacchierata possa continuare.   ANGELO

Buon giorno  Angelo, grazie per avermi scritto e apprezzato la mia città di nascita. Stasera al rientro dal lavoro cerco di rispondere  a tutte le tue domande. Intanto ti lascio la mia mail : [email protected]
Buona giornata
Zenith

.possibile che nessuno voglia partecipare a questa interessante e informata conversazione . ?  Zenith ,  oggi in Italia  ma nata in Bulgaria  e sempre "vicina" alla Sua città ,  offre disponibilmente una conversazione  informata e un confronto pacato . .  E del dibattito ,  ovvio,  ci possiamo nutrire Tutti . .   A risentirci !   ANG.

Buongiorno _ Mi chiamo Luigi, vivo a Livorno e sono interessato a trasferirmi in Bulgaria_ Mi sono ritirato dal mio lavoro imprenditoriale soltanto da qualche mese ma, essendo rimasto solo, vorrei emigrare laddove sia possibile vivere con la maggiore serenità possibile_ Ho vissuto gli ultimi 25 anni all'estero per lavoro e sinceramente non mi trovo più bene in Italia, che ho trovato cambiata in peggio sotto ogni punto di vista _ Il sito Expat , su cui ho trovato il tuo messaggio, ha molte notizie ed importanti suggerimenti, ma spesso essi sono  un po' incompleti _ Per questo motivo vorrei chiederti il permesso di scriverti sulla tua mail, che ho preso dai tuoi messaggi, così da poterti chiedere notizie  specifiche che mi aiutino a mettere in atto la mia volontà di espatrio _ Scusami se mi sono dilungato, ma sono veramente interessato_ Ti ringrazio anticipatamente _  Cordiali saluti       Luigi

Salve , d' accordo, le mie informazioni non sono molto approfonditi, sono 18 anni  che non vivo più in Bulgaria, io stessa devo imparare di nuovo starci , sicuramente con più facilità di chi per prima volta ci va. Per questo motivo a fine luglio parto e mi fermo più a lungo . Penso sarei più utile a dare informazioni quando sono sul posto. Comunque sono a disposizione per qualsiasi approfondimento se sono a conoscenza
Un caro saluto

Ok, buona giornata, in questi giorni sono molto occupata di lavoro ma cerco di risponderti, a presto

Ti ringrazio, bisogna anche capire gli altri, innanzitutto in questi tempi un po' ..tanta diffidenza cè.., in fondo sono sempre straniera. Purtroppo straniera anche in Bulgaria, mi piacerebbe approfondire questo argomento con chi è stato molti anni immigrato
Buona giornata
Zenith

Buongiorno_ Il tuo italiano è perfetto,complimenti! Ti ringrazio vivamente per la tua risposta e per la celerità della stessa_ Intanto mi dispiace di non essere stato chiaro nell'altra mia mail; infatti non intendevo dire che i tuoi suggerimenti sono incompleti; mi riferivo in generale al sito che contiene molte sfaccettature ed informazioni ma spesso molto superficiali!!  :) _ La mia intenzione è quella di  fare una visita preventiva in Bulgaria, prima di trasferirmi definitivamente_ Per questo motivo sto cercando di sapere il più possibile sul luogo ove andrò a vivere _ Ho visto che Ruse è una città sul Danubio , che praticamente è confine con la Romania a cui è unita da un ponte sul fiume_ Mi chiedo e ti chiedo  :)   se il clima(certamente continentale) non sia troppo freddo ( io sono un vecchietto di 65 anni!!!)_ Dico questo perchè ho vissuto anni a Bratislava, anch'essa sul Danubio, ma parlo di 25 anni fa ed ero un giovanotto!!!_ Mi chiedo e ti chiedo  :) quanto sia difficile vivere i primi tempi, senza conoscere assolutamente la lingua_ Io parlo fluentemente inglese, francese e slovacco, ma sono lingue che ho imparato da giovane; penso che adesso avrei bisogno di molto tempo per imparare una lingua che per di più ha un alfabetico cirillico_ Pensi che inglese e francese siano abbastanza diffusi a Ruse da permettermi di vivere la città senza insormontabili problemi? Mi scuso ancora per la logorroicità di questa mail_ Ti prego di non darti pensiero e di rispondere con tutta la calma che ti necessita, senza fretta_ Un caro saluto,        Luigi

Ciao Zenith,

molto piacere, anch'io vivo in Italia ma non sono italiana nemmeno io.
Non so come è successo, ho notato solo stasera questo interessantissimo topic!

Io dovrò fare il mio primo viaggio in Bulgaria in questo autunno.
Per quel viaggio non potrò visitare Ruse, ma in una delle prossime volte lo farò sicuramente e ci terrei tantissimo perché sembra di capire che anche a Ruse come in tante altre zone della Bulgaria fanno vini buoni!
Quando visiterò la tua città te lo dirò e comincerò a fare qualche domanda.

Ci teniamo in contatto!

Ciao,
Angie

Grazie , ti auguro buona permanenza in Bulgaria, comunque se dovessi avere difficoltà io ci sarò  forse anche a settembre, auguri
Zenith

Salve Luigi, si ,hai visto bene, Ruse confina con la Romania, la frontiera si trova sul ponte di cui la foto ho appena inserito sul blog, la distanza tra Ruse e la prima cittadina romena Giurgiu e un quarto d'ora in auto mentre a Bucarest si arriva in un ora incirca. Il clima? Bella domanda...a Ruse l' inverno e un vero inverno, anche 16 gradi sotto lo zero però è un freddo secco, non ce l'umidità come in  Italia , comunque ultimamente dicono che non ci sono più inverni da una volta e poi a dire il vero se fosse io in pensione starei molto ma molto bene davanti al camino a guardare i fiocchi di neve sulle finestre, forse mi darebbe disturbo la strada non pulita...ma sono scelte da fare. Per quanto riguarda il cirillico non è poi cosi difficile, ma tu sai anche slovaco  e ti sara di aiuto .Molti giovani parlano inglese ,mentre francese la più vecchia generazione, forse di più tedesco, poi dipende in che ceto sociale ti muovi, ci sono tanti che un po' di italiano lo sanno. Raccomanderei prudenza nei primi tempi fino a quando ti fai amicizie, purtroppo le persone sono tanto cambiate, eravamo un popolo di grande cordialità e ospitalità, era.. Certamente punto di appoggio bisogna averlo al inizio, innanzitutto per le cose burocratiche. Per quanto riguarda il bulgaro ti posso aiutare , non di tutto perché anche la lingua e cambiata tanto. Posso chiederti cosa hai fatto cosi a lungo in Slovakia o Cecoslovakia che non si può più dire perché si arrabiano ?
Per il momento ti saluto e se hai altro da chiedere ci sono, ciao
Zenith

Ciao, Zenith (ma è poi questo il tuo nome?)_ La tua mail è utile ed esaustiva_ Grazie_ Perchè pensi che che abbia fatto qualcosa per cui qualcuno si sia arrabbiato? In Cecoslovacchia prima e Slovacchia dopo (il 31 dicembre 1992, quando c'è stata la separazione delle due repubbliche io vivevo a Bratislava) io facevo il mio lavoro di economista, che dovrebbe invece aver acquisito gratitudine ( nel mio piccolo) da parte di molte persone_ Comunque, tornando a noi, pensi davvero che lo slovacco potrebbe aiutarmi? I due paesi nemmeno confinano!_ In effetti cogli precisamente nel segno quando scrivi che abbisognerei di un appoggio nei primi tempi, ma mi chiedo se ci si può fidare di un'agenzia qualunque che, commercialmente, gestisca per un periodo di tempo la mia vita sul posto_ Mi chiedo anche se tu possa conoscere ed indicarmi, naturalmente in un rapporto professionale, qualche persona fidata a cui affidare con sicurezza l'incombenza amministrativa-burocratica_ Scusami se mi sono permesso di chiedere, ma la cosa mi renderebbe più tranquillo_ Inoltre non ho certamente fretta, in quanto il mio trasferimento dovrebbe concretizzarsi dopo l'estate_ Ringraziandoti ancora , ti mando un caro saluto_  Luigi

привет.аз също живях около 7 години в италия/4 от които в гроссето/ , но решавайки да се върна за окончателно  в българия не се намерих в никаква трудност.дори бих казала,че от позицията на човек натрупал опит навън,оцених по-обективно положителните страни на живота в българия.но все пак всичко е строго индивидуално и при всеки нещата от живота му са се развили по различен начин.
ако случайно проявите интерес да си побъбрим ще ме намерите на  skype  krasimira.stoyanova1     oppure  facebook    krasimira stoyanova

желая успехи

красимира

@ giuseppepino > Ciao, ti dispiacerebbe tradurre il post in Italiano così che sia di facile comprensione per tutti?

Grazie mille  ;)

Francesca

Ciao,
vivo in Lombardia e sto davvero pensando di trasferirmi all'esteto, l'Italia non mi piace più---
Gradirei cortesemente avere delle info su Ruse, sto cercano un posto dove trascorrere la mia
pensione in modo sereno.

Grazie Susanna

giobia61 ha scritto :

Ciao,
vivo in Lombardia e sto davvero pensando di trasferirmi all'esteto, l'Italia non mi piace più---
Gradirei cortesemente avere delle info su Ruse, sto cercano un posto dove trascorrere la mia
pensione in modo sereno.

Grazie Susanna


Buongiorno Susanna  :) che tipo di informazioni cerchi nello specifico? Ti suggerisco di specificare.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao ,
vorrei sapere se è difficile trasferirsi , come sono visti gli italiani e se in caso è possibile chiedere
l'asilo politico, per sfuggire a questo governo di criminali che vogliono ucciderti con quell'intruglio
chiamato vaccino

Grazie Susanna

giobia61 ha scritto :

Ciao ,
vorrei sapere se è difficile trasferirsi , come sono visti gli italiani e se in caso è possibile chiedere
l'asilo politico, per sfuggire a questo governo di criminali che vogliono ucciderti con quell'intruglio
chiamato vaccino

Grazie Susanna


Diritto di asilo da Enciclopedia Treccani : Diritto internazionale Istituto che consiste nella protezione accordata da uno Stato a individui che intendono sottrarsi nello Stato di origine a persecuzioni fondate su ragioni di razza, religione, nazionalità, di appartenenza...
Non mi pare che in Italia siamo arrivati allo stadio della persecuzione, ma ad ogni modo questo argomento ho poco a che vedere con il thread. Spero quindi che italiani che vivono a Ruse si facciano sentire.

Ciao Susanna, ti scrivo a nome di un gruppetto di liguri e piemontesi, anche noi ci stiamo preparando a fuggire dall'Italia per trasferirci a Burgas, sarebbe nostra intenzione farlo all'inizio del 2022, prima che la situazione precipiti vista la costruzione dei campi di detenzione in Toscana. In bocca al lupo. Tieni duro

mario kurz ha scritto :

Ciao Susanna, ti scrivo a nome di un gruppetto di liguri e piemontesi, anche noi ci stiamo preparando a fuggire dall'Italia per trasferirci a Burgas, sarebbe nostra intenzione farlo all'inizio del 2022, prima che la situazione precipiti vista la costruzione dei campi di detenzione in Toscana. In bocca al lupo. Tieni duro


Contatta Susanna per messaggio privato se intendi continuare il discorso. Questo è un forum pubblico quindi devi essere conscio che quello che scrivi potrebbe ledere alla sensibilità altrui. E io, in quanto moderatrice, ti informo che certi argomenti non sono alla portata di questo forum. Sei ovviamente libero di andare a parlarne altrove. In questa pagina ci limitiamo a parlare di come si vive a Ruse.

Grazie in anticipo