Domande per trasferimento Tunisia: help me!

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Paolo Frosini e sono nuovo di questo forum. La signora Francesca ha letto molto di me ma adesso avrei bisogno di alcune informazioni riguardo un mio trasferimento in Tunisia (Insieme a mia moglie). Ambedue abbiamo 68 anni.
Entro fine mese farò un breve viaggio in Tunisia per avere un quadro il più possibile dettagliato di tutte le problematiche inerenti al trasferimento definitivo; ho letto molto ma mi mancano ancora alcuni chiarimenti....potete aiutarmi?
Abbiamo i passaporti ma occorre anche la carta d'identità?.
1) Appena sbarcato a Tunisi (viaggerò in nave per avere l'auto appresso), vorrei sapere qual'è la primissima cosa che dovrò fare? Già anche in dogana dovrò specificare il motivo del mio viaggio e chiedere qualche documento particolare?
2) Dovrò poi rivolgermi a qualche ufficio di Tunisi per iniziare le pratiche per la residenza o, avendo desiderio di passare qualche giorno a Monastir, è possibile fare le stesse pratiche anche in questa città?
3) Per l'affitto di un appartamento arredato, zona Monastir o Sousse o in qualche altra località affine anche più a sud, è possibile trovare qualcosa per 200\250 euro\mese? E quanto bisogna spendere per il contratto di locazione?
4) Quanto può essere, in media, la spesa mensile o annuale per luce, acqua, gas e tasse varie?
5) Quanto è richiesto, come minimo, per l'apertura di un C\C presso una banca tunisina? Quale è la più affidabile?
6) Infine, sarà bene portare qualche documento particolare tipo, per esempio, cedola della pensione, contratto della mia casa in Italia, estratto della fedina penale etc.....?.
Vi ringrazio tutti anticipatamente restando in attesa di un vostro riscontro.
Paolo Frosini

CIAO PAOLO,
MI CHIAMO GENNARO E VIVO IN TUNISIA DAL 1996;SONO ARRIVATO QUI PER AIUTARE UN GRUPPO DI ITALIANI AD ORGANIZZARE UNA ATTIVITA COMMERCIALE, POI DA QUANDO MI E' STATA RICONOSCIUTA UNA PENSIONE INPS EX DIRIGENTE INDUSTRIA, HO DECISO DI PRENDERE LA RESIDENZA IN TUNISIA, DI FARMI ARRIVARE LA PENSIONE LORDA SU UNA BANCA TUNISINA, E DI PAGARE LE TASSE IN TUNISIA (IMPONIBILE SOLO IL 20%).
SE PUO' INTERESSARE PAGARE LA VANTAGGIOSISSIMA TASSA SULLA PENSIONE IN TUNISIA VI INVITO CONTATTARMI PER INCONTRARCI AL VOSTRO ARRIVO IN TUNISIA.
BUONA SERATA

Grazie Gennaro per la tua disponibilità ma ho già un signore che si sta prendendo cura di me...il 27 di questo mese sarò a Sousse e con l'aiuto di questa gentilissima persona io e mia moglie ci faremo un'idea spero la più approfondita possibile di ciò che comporta un trasferimento in Tunisia.
Di nuovo grazie, Paolo

Ciao Paolo

Hai ricevuto risposte su quello che cercavi??
Attualmente sono a SOUSSE citta che intendo nel seguito di cambiare,hai qualche contatto che possa aiutarmi???
la mia email [email protected] cell:0034603256794,00393334062359
ciao e grz
Giorgio

@ alangio123 > Ciao Giorgio, essendo questo un forum pubblico, per motivi di privacy ti consiglio di rimuovere il tuo numero di cellulare - da sostituire eventualmente con un contatto skype se ce l'hai.

Francesca

Buon giorno Paolo,
Sono contento che hai troivato una persona che potrà seguirti per installarti in Tunisia.
Potrai comunque contare sempre su di me se dovessi avere bisogno.
Tanti auguri.
Gennaro

Ti ringrazio della gentilezza e della disponibilità....mercoledì prossimo, 7 maggio, prenderò la nave per Tunisi per arrivare poi a Sousse dove ho già fissato un appartamento in affitto. Inizia quindi la mia avventura in terra straniera anche se per me non è un passo traumatizzante, dal momento che ho già vissuto all'estero per diversi anni (Anche se molti anni fà).
Grazie comunque e spero a risentirci. Cordiali saluti, Paolo Frosini e consorte

Ho bisogno di informazioni per il trasferimento in Tunisia. chi mi può aiutare?

sono pensionato, ed è mio intendimento trasferirmi con mia moglie in Tunisia. Ho letto tanto su i vantaggi economici che possono usufruire i pensionati italiani che si trasferiscono in Tunisia ma ho anche tanta confusione.
Sono incerto sulla località da preferire (sicuramente con clima mediterraneo). E' mio intendimento fare prima una esperienza di circa due mesi in Tunisia prima di prendere una decisione definitiva. Affittare un appartamento arredato e corredato per tale periodo.
Per fare ciò ho bisogno di avere un contatto ,anche telefonico, con qualche Italiano che è già residente in loco che mi possa accogliere all'aeroporto ,condurmi momentaneamente in albergo ed insieme cercare un appartamento adeguato alle mie esigenze e mi istruisca ( se l'esperienza sarà positiva) sulla procedura da seguire per  un eventuale trasferimento definitivo.
Se fosse possibile gradirei più contatti per avere una maggiore possibilità di scelta.
Grazie anticipato a chi risponderà a questo mio appello ed un abbraccio 
                                                                                                                           Bruno

Caro Paolo
Ti ringrazio, dal profondo del cuore, per la tua sollecita risposta che ha rinfocolato in me lentusiasmo per un eventuale trasferimento in Tunisia. Farò tesoro delle tue informazioni e quanto prima contatterò sul blog  MAMO320                                                                                               
Per mia conoscenza varrei sapere come ti sei regolato con il nostro connazionale per disobbligarti per la sua correttezza, onestà e competenza. Se non sono indiscreto vorrei sapere quanto ti è venuto il costo mensile dello appartamento che hai preso in locazione e se lo stesso è arredato e corredato; perché io avrei bisogno proprio di questo.                                                                                                                                                     
Mi compiaccio per te per la immediata partenza, anche se me ne duole perché avremmo potuto approfondire la conoscenza e fare più in la il viaggio insieme.                                                   
  Anche io dopo la mia prima escursione- vacanza  in Tunisia, che spero di fare prima di luglio, dovrò prendere ,per trasferirmi, la nave con auto e bagagli appresso e molto probabilmente provenendo da Lecce dovrò imbarcarmi a Civitavecchia.                                                                                       
Come hai risolto il problema della lingua?                                                                                         
Se hai altre notizie circa i tempi e la procedura per la richiesta e laccredito della pensione mia e di mia moglie in Tunisia te ne sarò grato.                                                                                               
Ti solleciterei ancora con tante domande ma non voglio assillarti.  Se lo ritieni opportuno potremmo scambiarci i nostri dati personali ed i numeri telefonici per mantenerci in contatto.  Non mi resta che augurarti  un buon viaggio, un buon arrivo ed un migliorepermanenza.                                                                                                               

                    Un grazie grande grande ed un abbraccio                                 
    Bruno La Grua

Caro Bruno, cercherò di essere sintetico anche se non mi riesce facilmente poichè amo scrivere!
Con Mamo 320 ho cercato di disobbligarmi portando prodotti tipici della mia regione, la Toscana....quindi panforti, cantuccini, vino, salumi, pecorino di Pienza etc....E' subentrata una forte simpatia e siamo anche stati invitati due volte a casa loro.
L'appartamento che ho preso in affitto si trova a circa 500 metri dal mare, in una zona signorile e tranquilla,un po' fuori dal centro ed è composto da 2 camere da letto, un soggiorno, una cucina dove vi si può anche mangiare, tutto quanto arredato e pronto all'uso (anche l'aria condizionata); in più due grandi terrazze, circa 30 metri quadrati ciascuna; niente condominio, primo ed ultimo piano; prezzo 600 dinari\mese equivalente a circa 280 euro.
Per te il traghetto migliore parte da Salerno, Grimaldi lines; l'auto è strettamente personale, nel senso che se tu entri in Tunisia con l'auto, sei obbligato ad uscirne con la stessa e quindi in nave; la cosa cambia se la tua macchina ha meno di due anni, ma qui non sono perfettamente al corrente perchè dipende da molti fattori che ancora non conosco.
Parlo abbastanza bene il francese perchè ho parenti in Francia, in più ho lavorato in Francia e studiato lingue, oltre al francese, inglese e tedesco lavorando molti anni anche in questi paesi.
Per la residenza e quindi l'accredito lordo della pensione italiana, la procedura è la seguente (a ciò che io sappia).
Contratto d'affitto per un anno registrato all'ufficio tunisino, apertura di un conto presso una banca tunisina (sufficiente un paio di centinaia di euro) al fine di avere l'Iban da portare, una volta rientrati in Italia, all'Inps per l'accredito sul conto tunisino. Rientrati inTunisia, con tutti i documenti pronti, partono i 6 mesi+1 giorno anche non consecutivi per avere diritto alla residenza; fa fede i timbri sul passaporto. L'Inps poi penserà a trasferire la pensione lorda ma dopo qualche mese. In pratica i vantaggi economici si avranno dopo 6 mesi, se si rimane per tutto il tempo in Tunisia, altrimenti al compimento del 181esimo giorno dall'entrata nel paese con tutti i documenti pronti, Iban, numero di c\c tunisino, contratto d'affitto. Lo stato tunisino tasserà solo circa il 2% della tua pensione, il resto è esente.  Spiegazioni molto più accurate e precise te le darà sicuramente Mamo 320.
Potrei darti senza problemi il mio numero di cellulare, ma verrà cambiato una volta in Tunisia, così come pure la chiavetta del mio Pc; se ne sarò capace mi rimetterò io in contatto.
Per ultimo...anche se i vantaggi fiscali, leggi pensione al lordo, ci saranno dopo minimo 6 mesi, altri vantaggi sono immediati; il costo della vita nettamente più basso ad esempio un litro di benzina 65 centesimi di euro, un caffè espresso buono come il nostro 30 centesimi, sigarette, per chi fuma, 1,12 euro\pacchetto, pesce a prezzi incredibili, si mangia bene in ristoranti di buon livello a 8\12 euro, luce e gas dai 30 ai 50 euro ogni due mesi per ambedue.....in sostanza c'è una vita più a misura d'uomo, potendo anche levarci qualche sfizio ormai diventato quasi di lusso in questa povera e disastrata, seppur bellissima, Italia.
Spero di essere stato abbastanza esauriente anche se non troppo preciso.
Tanti cari saluti e auguri per la prossima partenza, Paolo

Buonasera Paolo domani 7 maggio anche io e il mio compagno ci imbarcheremo a Civitavecchia per andare a Sousse, se  vi fa piacere potremmo incontrarci

Mia moglie ed io saremmo contenti di incontrarvi e fare il viaggio assieme.
La nostra auto è una Honda civic Hybrid colore argento targata DM 57xxxx. Sulla targa c'è anche scritto la provincia (FI). Abbiamo anche un "ospite" a bordo, mio nipotino di 18 mesi. Ce lo portiamo con noi perchè carinissimo anche se un po' discoletto, poi per alleggerire il carico di nostra figlia che ha un altro figlio.... e nessun compagno.
Se mi date gli estremi della vostra auto, vi cercherò ben volentieri al porto di Civitavecchia.
Saluti cari, Paolo e Maria Teresa.

:cool: Noi viaggiano con una lancia y 10 blu.......quasi blu ,rovinata dai piccioni di Loreto. Saremo a Civitavecchia all'incirca verso le 13 . Ok a domani verso questa nuova avventura

Caro Paolo
ti ringrazio per la tua esauriente risposta.- Io conto di partire da Lecce per la Tunisia il 25 ottobre c.a. in quanto il 19 ottobre la mia nipotina  più grande Carlotta figlia del mio primogenito Tiziano prenderà il Sacramento della Prima Comunione  e dovrò andare a Ferraro dove risiede e naturalmente non posso mancare.-  Beato te che conosci bene le lingue, io conosco solo un poco di Inglese reminiscenze scolastiche, per cui sono cosciente di andare incontro a molte difficoltà per la lingua.- Io ho due autovetture uno Spider BMW Z3 del 2000 che resterà in Italia per quando ritornerò nel nostro bel paese ed una Renault Clio del 2010 intestata a mia moglie con la quale verrò una volta deciso di stabilirmi definitivamente.
Quando verrò ad Ottobre verrò in aereo e mi stabilirò in albergo. Poi con i collaboratori del nuovo amico Mauro (MAMO320) cercherò un appartamento,- aprirò il mio conto in Banca e cercherò di ambientarmi.- Per la lingua cercherò di adattarmi e che dio me la mandi buona.- La mia permanenza in Tunisia, da quando partirò ad Ottobre durerà il tempo necessario al mio adattamento ed inserimento nel contesto Tunisino che quantifico almeno in 2 mesi dopo rientrerò in Italia per raccogliere tutto quello che mi occorre per il mio trasferimento definitivo. Non appena possibile inviami il tuo numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica.  il mio indirizzo è " [email protected] " a sentirci quando ti sarà possibile, un abbraccio                                                       Bruno

buongiorno Gennaro, sono Marco e domani sera alle 19 arrivo a tunisi. Mi era stato promesso da un conoscente che mi avrebbe dato una mano a trovare lavoro lì dato che in Italia noi cinquantenni non serviamo più. Sono un ex dirigente d'azienda ma non mi preoccupa fare anche lavori umili per mandare soldi alla famiglia. se può darmi una mano per non incappare in personaggi con secondi fini e a capire come muovermi lì le sarei grato. le lascio anche il mio telefonino qualora ne avesse bisogno.

Marco +39 328 97 57 328

@ marco fantoni > Salve, per motivi legati alla privacy, essendo questo un forum pubblico, ti suggerisco di sostituire il contatto telefonico con indirizzo email o skype. Meglio comunicare il tuo numero di cell. tramite messaggio privato.

Francesca

Per Paolo ed Isabella, (che, leggendo il post ) sono partiti da Civitavecchia il 07 maggio 2014 per la Tunisa./Per cortesia mi aiutate a trasferirmi anche a me ?./Io sono nuovo in questo blog , pensionato ex inpdap, conosco molto poco il francese e cerco italiani (brave persone come voi) che hanno i miei stessi obiettivi, magari gia' realizzati in Tunisia./Cioe' di ottenere la residenza in una zona turistica e tranquilla di mare  ed incontrarci da Noi italiani ./Fatemi sapere intanto come va la vita da pensionato li' in Tunisia e se ci sono "disturbatori" della quiete e se effettivamente con 200 euro al mese trovo un bel bilocale, magari da condividere con altro italiano a periodi di 6 mesi a testa, e se effettivamente siete a conoscenza che qualche altro italiano ha le stesse mie esigenze./Grazie, la mia mail e' [email protected]

ciao Gennaro, piacere ! sono GENNARO55 , forse da paesani (sei di Napoli penso!) ed omonini nel nome ci si intende meglio./Ecco,prendo alla lettera  per come tu ti sei proposto./Io avrei bisogno di un aiuto a trasferirmi in Tunisia come pensionato ex inpdap./MI affido a te per la localita' (magari Hammamet) , non intendo spendere molto per l'appartamento, basti che sia un bilocale ammobiliato che abbia un tipo di riscaldamento per i mesi invernali ,magari condizionatore./In piu' sono alla ricerca di altro italiano/italiana da condividere tale appartamento./Per i primi anni vorrei occuparlo quanto basta, 6mesi ed un giorno, giusto per ottenere le agevolazioni da residente./Poi in seguito vederemo./Il mio contatto skipe e' "tuparello" e la mia mail e' [email protected]

Buona sera Bruno,noi non ci conosciamo, mi chiamo Giuseppe è vivo in Calabria, il prossimo anno verso la fine di settembre dovrei venire a Sousse per un'esplorativa con mia moglie, in quanto abbiamo deciso di andare ha vivere in Tunisia, le chiedevo se nella zona in cui lei abita si possono trovare alloggi in affitto per un mese. Caso in cui decidessi di trasferirmi definitivamente, il contratto di affitto si puo anche stipulare più di un'anno o solamente per un'anno? La ringrazio anticipatamente se mi vorre fornire altre informazioni utili. Grazie

:)  Eccoci qui.buon anno a tutti! come state in tunisia? avete nostalgia? noi dobbiamo prendere bene informazioni poiche' abbiamo a carico una mamma di 88 anni quindi mi servira' una persona che mi aiuti. .... dovrei farle anche  il passaporto...ma con tutti gli italiani che ci sono li perche' non basta la carta di identita'!
Dovro' venire giu' verso marzo per cercare casa  e piu' in la tornare con mio marito e la mamma.certo che non e' una decisione facile specialmente se devo lasciare uan ragazza di 17 anni a terminare l'anno  di liceo che le resta...ma non abbiamo molta scelta :-( Grazie se qualcuno potra' aiutarci in questa piccola impresa garantisco che cucino bene  specialmente le lasagne il tiramisu! Un sincero augurio di buon anno nuovo a tutti...
.

cla56rm ha scritto :

:)  Eccoci qui.buon anno a tutti! come state in tunisia? avete nostalgia? noi dobbiamo prendere bene informazioni poiche' abbiamo a carico una mamma di 88 anni quindi mi servira' una persona che mi aiuti. .... dovrei farle anche  il passaporto...ma con tutti gli italiani che ci sono li perche' non basta la carta di identita'!
Dovro' venire giu' verso marzo per cercare casa  e piu' in la tornare con mio marito e la mamma.certo che non e' una decisione facile specialmente se devo lasciare uan ragazza di 17 anni a terminare l'anno  di liceo che le resta...ma non abbiamo molta scelta :-( Grazie se qualcuno potra' aiutarci in questa piccola impresa garantisco che cucino bene  specialmente le lasagne il tiramisu! Un sincero augurio di buon anno nuovo a tutti...
.


Buona sera Cla e buon anno anche a voi :)
ti consiglio di aprire una nuova discussione sul forum in modo da dare maggior visibilità al tuo messaggio e di contattare agenzie di servizi che sono già presenti sul forum anche con messaggio pubblico così tutti noi possiamo approfittare delle risposte :) le principali località sono Hammamet e Sousse in entrambe le città ci sono attive diverse agenzie di servizi a prezzi moderati che ti aiuterebbero in tutte le operazioni di trasferimento.
Antonello