Ma qualcuno risponde ai tanti quesiti del forum?

Sono un mefico chirurgo odontoiatra e ho voglia di cambiare radicalmente andandomene a vivere in belize; qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti?

Ciao antonio castaldo,

ben arrivato su Expat.com!

Lo spirito del sito è proprio quello che espatriati e persone che vogliano mettersi in gioco ed iniziare una nuova vita all'estero condividano informazioni e consigli utili tra loro...quindi diciamo che sta alla disponibilità di chi legge il tuo messaggio e vive nel Belize mettersi in contatto con te per rispondere alle tue domande.
Io mi occupo della moderazione dei forum ma non vivendo li, non sono mio malgrado nella possibilità di darti delle risposte precise sul Belize.

Buona giornata,

Francesca

Grazie per la risposta : devo solo pazientare e sperare che qualcuno mi dia una risoosts.

P.s.   esiste un modo per mettere in evidenza per chi legge talune richieste?

Si, io spero proprio che vive li abbia voglia di mettersi in contatto con te!
Scusa ma non ho capito la tua domanda, intendi se c'è un modo di sapere chi legge il tuo messaggio?

Buon fine settimana  :)

Francesca

Infatti vorrei avere la percezione di chi può leggere il mio messaggio

Diciamo che si può sapere quante persone leggono il tuo post, sono al momento 44 ma non nello specifico il nome utente  di chi legge.
Se vai su Lavoro e impiego in Belize puoi vedere il tuo post e quante volte è stato letto.

Buona domenica  :cheers:

Francesca

Ciao Antonio, io sono fisioterapista infermiera e osteopata, sono di roma e anche io sono stufa di vivere qui in questo modo...mi piacerebbe fare il mio lavoro in belize...attualmente ho contattato una dottoressa che lavora in una clinica li e mi ha dato un contatto di una specie di primario dell'ospedale di belize city per andare a fare un periodo di "tirocinio"...io me la prendo con calma nel senso che punto a trasferirmi tra 2-3 anni quindi sto valutando con estrema calma...ti consiglio di contattare tramite facebook gente del posto magari odontoiatri per capire meglio come funziona li...andrò prima o poi all'ambasciata che si trova qui a roma.
ciao

Ciao Antonio,
leggo solo ora il tuo post e mi chiedevo se già avessi ricevuto risposte al tuo quesito o se hai cambiato destinazione:-)
La difficoltà di reperire info sul Belize e direttamente proporzionale al numero di italiani che ci vivono.
Siamo davvero un piccolo...ma piccolo...numero.
In ogni caso, credo prima di pensare ad un trasferimento in un paese come questo, sia necessario venirci e darsi una guardata intorno.
Solo dopo aver osservato ed immaginato se il vivere in un luogo come questo può essere consono al tuo modo d'interpretare la vita, allora potrai avere le idee più chiare.
Qui c'è un refrain che dice "il Belize non è per tutti".
Ed hanno ragione!!!!
E', per darti un'idea, un luogo dove vivono alcune ristrette categorie di persone:
1) primi sono gli immigrati dei paesi limitrofi, Guatemala ed Honduras sopratutto. Qui guadagnano più di quanto riceverebbero nei loro rispettivi paesi per cui ancorchè la maggior parte vive ad un livello che di solo 1 gradino al di sopra degli animali, vengono, fanno il loro lavoro ed inviano soldi a casa.
2) seconda categoria sono gli espatriati, in prevalenza gli americani ed i canadesi per motivi di lingua e di vicinanza ai loro paesi. Gente che come in qualsiasi paese si trova, tende ad imporre le "loro" regole di vita, i loro standard. Il pretendere tutto sia "by the book", carino, regolamentato, perfettino, da....automi, qui non funziona per cui hanno dei clash culturali che li porta, in percentuali molto elevate,a rientrare nei loro paesi d'origine dopo pochi anni che sono qui. Peraltro, la maggior parte sono tutti "retaired", pensionati, che trovano in un paese come questo la possibilità di vivere a basso costo e, sopratutto, tentando di sfuggire al loro IRS, il sistema delle tasse. Di questa grande maggioranza, a vederli, sembrano tutti rimasti ai tempi di Woodstock....via di marijuana ed alcohol con cui si schiantano.
3) Terza categoria...i "grandi investitori", quelli che vengono qui con l'idea di fare l'affare pensando la popolazione abbia ancora l'anello al naso salvo poi scoprire che i costi d'acquisto di terreni e case, a meno di non andare a vivere nella giungla con i Maya, sono più proibitivi che negli USA stessi. Per cui...abbassano il tiro, comprano terreni pagandoli prezzi assurdi per un luogo come questo e ci mettono su la casetta di legno che a loro tanto piace in attesa di stancarsi, mettere in vendita tutto con l'unico handicapp che mentre per acquistare fai presto, per vendere....impieghi anni!!
4) L'altra categoria accomuna un pò i filibustieri del 700 con quelli attuali. Arrivano personaggi di ogni genere con l'idea di essere più furbi degli altri per cui mettono su truffe e truffette di vario genere...terreni venduti a 7/8 persone, entri in casa e trovi qualcun altro....ovviamente, confidando negli sprovveduti che non fanno i relativi controlli a monte. C'è da dire, in vero, che ancorchè tu faccia controlli, a volte, trovi la sorpresa ugualmente! Questo è uno dei paesi più corrotti del continente, dove tutto e tutti si comprano e vendono. I pronipoti dei vari corsari che si accampavano su queste terre durante i periodi di corsa alle navi spagnole, hanno lo stesso DNA per cui....ti trovi come a camminare avendo sulla testa una freccia che indica "bancomat ambulante".
Ciò posto...esistono alcune, poche per la verità, aree dove puoi fare cose interessanti.
Ecco...la tua professione, per esempio, qui troverebbe la terra di bengodi!!
Ammesso, però....e sottolineo il però....di ottenere la licenza per esercitare qui.
Questo è un ambito un pò particolare che vede gli espatriati in cerca dell'autorizzazione per esercitare una professione medica che qui è come acqua in mezzo al deserto, attendere, a volte, anche anni!!!
Il paese vive del "supporto" professionale di cubani, prevalentemente, oltre che dei soliti Guatemaltechi ed Hondureni che sia in modalità stanziale che "frontaliera", esercitano a vario titolo nei pochi ospedali esistenti e nelle "cliniche" sparse un pò in ogni dove.
C'è una forma di tutela del "mercato" che è quasi ossessiva con un "consiglio medico" che è governato dai rappresentanti delle etnie di cui sopra.
Il risultato è che se vieni da un paese più evoluto, rappresenti un problema!!!
Ergo la licenza non la otterrai a meno di non incrociare la strada di uno dei VERI potentati del luogo, e non la miriade che come in un mercato ti dice "non ti preoccupare, conosco questo o quello", che ti possono spianare la strada in 5 minuti d'orologio (visto di persona).
Uno degli escamotage utilizzati dagli espats in possesso di professionalità mediche è quello del "lavoro volontario".
Ma anche qui...dipende da chi è il proprietario della clinica che fa richiesta e dai suoi agganci.
Anche questo potrebbe trasformarsi in una difficoltà ed essere "volontario" non è che conti poi tanto da queste parti.
Ne hanno a scatafascio che ogni giorno atterrano a Belize International sotto l'egida di varie sigle e che vengono a fare volontariato ma siccome nella maggior parte dei casi vengono solo a riempire le loro tasche facendo pagare il "pacchetto del volontario" profumatamente e donando, nei fatti, due piatti di minestra....finisci per avere problemi se non appartieni ad un'organizzazione già ben consolidata sul territorio e conosciuta.
In ogni caso..fermo restando ancora la validità del tuo interesse, dai una letta, se vuoi fai tutte le domande che desideri e poi.....se deciderai di fare un'esperienza qui, magari ne parliamo.

antonio castaldo ha scritto :

Sono un mefico chirurgo odontoiatra e ho voglia di cambiare radicalmente andandomene a vivere in belize; qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti?


Ciao ! Effettivamente pochissimi italiani in Belize ;) rispondo a Te e a Lazzaro (che mi sembra viva li da parecchio) : noi dovremmo prendere un piccolo isolotto come Eco-Resort ma anche molto altro, per un Club di Europei legati al Business Incentive (vacanze business); abbiamo anche un professionista Italiano che vive e lavora lì da più di 10 anni; se volete parliamone ! Luca