Trasferimento a gennaio a Zurigo

Ciao a tutti! Come scritto sopra a gennaio sarà il mio turno.. Lascerò la mia amata terra. Sono alla ricerca in questi mesi che mancano di un occupazione e un alloggio.
Se qlc ha un pochino di tempo da dedicarmi per darmi qualche info utile lo ringrazio già da ora
Un saluto a tutto
Raffy

Ciao Raffy,

benvenuta su Expat.com!

Per quanto riguarda il lavoro, potresti fare un po' di ricerca partendo dai siti jobup.ch e indeed.ch
Che tipo di lavoro stai cercando?

Per l'alloggio dipende da quello che stai cercando.

Ti suggerisco di leggere l'intervista che ho fatto ad una ragazza Italiana che vive e lavora li, spero ti potrà essere utile: Giovanna e la sua scelta d'espatrio in Svizzera

Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca per la tua risp. ora leggerò subito il tuo articolo.
per il lavoro , mi adeguo purtroppo non parlo tedesco. Il primo punto nel mio budget dopo il trasferimento è iscrivermi subito ad un corso. Siamo in due , entrambi trentenni, quindi stiamo valutando bene , ogni minimo dettaglio.

grazie
raffaella

Ti dò ragione Raffaella, decisioni così importanti vanno ben poderate!

Investire in un corso di lingua sarà fondamentale credo.

Vi faccio un grande in bocca al lupo :)

Francesca

Grazie mille:-)

raffy

ciao Raffy,

come ti ha detto Francesca, ci sono parecchi siti di lavoro online dove poter cercare; quindi fossi in te partirei da li.

Per il resto, i consigli che ti posso dare sono: se puoi studiare il tedesco prima di arrivare qui è molto meglio; un po' perchè qui i corsi sono carissimi (un po' come la vita, in generale), un po' perchè sapere il tedesco ti aprirà qualche porta in piu' rispetto al lavoro (poi ovviamente dipende sempre da che lavoro uno cerca).
Sapere l'inglese BENE aiuta, la competitività qui è molto alta.
Se arrivi già con un contratto firmato sarà piu' facile trovare una casa, aprire un conto in banca etc.

Se hai altre domande puoi mandarmi un messaggio in privato.

ciao
Giovanna

Ciao Giovanna , ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità.
questa settimana inizio le lezioni private di tedesco .. da qualche parto dovrò pur iniziare ;-)
Il nostro dubbio ( perchè partiremo in due) è sul trovare lavoro , su internet ci sono molte info ma ognuno ha il suo parere. Ovvio per iniziare ci si accontenta di qualsiasi cosa che possa almeno mantenerti le spese basi. 
secondo te , che vivi la realtà quotidiana, è consigliabile in questo strano periodo  venire a Zurigo per cercare "un futuro" ?
Grazie mille davvero , per la tua disponibilità.
Comunque io abitando vicino a varese avevo già in programma di fare qualche trasferta per testare il terreno :-)

Buona giornata

Raffaella

Grazie il primo problema e' mia figlia di 15 anni non so se puo frequentare la scuola li visto che sta facendo il secondo superiore ? O la prenderebbero in una scuola professionale ? Io qui lavoro e anche mio marito ...e' che qui in italia non voglio piu stare! grazie a te se mi farai sapere notizie.patrizia

@ patalice > Ciao Patrizia, nessuna informazione utile consultando i link che ti ho dato su questa discussione www.expat-blog.com/forum?

Francesca