Visto

Essendo papà di un bambini con passaporto serbo mi chiedevo se potrei ottenere un visto -

grazie e cordiali saluti
Ciro

ciao non conosco la tua situazione ma per avere un visto non basta che i tuoi figli abbiano il passaporto.
come straniero puoi rimanere in serbia 3 mesi consecutivi come turista,uscire dallo stato e rientrare anche il giorno dopo per poter stare altri 3 mesi...
se in vece sei sposato con una donna serba o hai un lavoro.. allora le cose sono diverse..
ciao

Grazie molto gentile, non sono sposato.
Quindi basta uscire anche un solo giorno, tipo andare in croazia e tornare dopo un paio di giorni diciamo, pensavo che dovevo restare fuori tre mesi  - grazie mille gentilissimo

vorrei inoltre sapere se gli italiani devono iscriversi all'aire per la loro residenza . grazie mille ancora

ciao, si dovresti iscriverti all'aire a far bene..
in pratica si è cosi puoi uscire e rientrare nello stesso giorno...basta che ti fai fare il timbro doganale con il quale appena arrivi devi recarti in questura dove ti viene dato un "foglietto" bianco con i tuoi dati e il tuo indirizzo..
miraccomando non aspettare quando arrivi ma vai il giorno stesso o quello seguente per non incorrere in sanzioni..prima di sposarmi mi è successo..con quel cartoncino bianco puoi rimanere 3mesi e c'è la possibilità che te lo chiedano quando esci alla dogana..o a qualche controllo eventuale di polizzia se ti controllano documenti ecc..se posso aiutarti in qualche modo chiedi pure quello che ti interessa sarò felice di risponderti se posso.
ciao!

ps:
adesso con i documenti dell'eunione europea spesso alla dogana non fanno il timbro..per questo ti ho detto "fattelo fare" controlla e spiega che ti serve per mostrarlo in questura..