AFC ESTI Svizzera

Qualcuno ha mai avuto a che fare con gli attestati AFC nel campo elettrico rilasciati dall' ispettorato  svizzero ESTI.CH ?

Salve Sabina e benvenuta sul forum. Ti riferisci all'Attestato Federale di Capacità (AFC) per Installatore elettricista, che viene rilasciato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) in collaborazione con le commissioni d'esame cantonali.


Ecco i passi per ottenere l'AFC:

  • Completare un apprendistato di 3 o 4 anni (a seconda del cantone) presso un'azienda elettrotecnica autorizzata. Durante l'apprendistato, si acquisiscono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere la professione di installatore elettricista.
  • Frequentare le lezioni teoriche presso una scuola professionale. Le materie d'insegnamento includono tecnica di lavorazione, conoscenze tecnologiche di base, documentazione tecnica, tecnica degli elettrosistemi, tecnica della comunicazione e temi di formazione interdisciplinare.
  • Superare l'esame finale di fronte a una commissione d'esame cantonale. L'esame, che è composto da una parte teorica e una parte pratica, verifica le conoscenze e le competenze acquisite durante l'apprendistato e le lezioni teoriche.


Oltre all'AFC, è possibile ottenere anche il Certificato di capacità professionale (CCP) per Installatore elettricista. Il CCP è un attestato di livello inferiore all'AFC e richiede un apprendistato di 2 anni.


Per poter eseguire lavori elettrici in modo indipendente, è necessario ottenere l'autorizzazione di esercizio dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).


Alcuni link per ottenere maggiori informazioni:

https://www.orientamento.ch/dyn/show/1922

https://www.orientamento.ch/dyn/show/1900?id=199

https://www.eit.swiss/it/formazione/formazione-di-base/installatore-elettricista