Comprare macchina usata in Italia per esportazione diretta in Albania

Salve,


Vorrei gentilmente chiedere un informazione se qualche persona ha già comprato una macchina usata in Italia per esportazione diretta in Albania? Purtroppo trovo risposte discordanti in rete e in giro per gli uffici.  Da quello che ho capito  le strade che si possono percorrere sono due:

  1. Comprare macchina, radiazione delle targhe in Italia, creazione delle targhe provvisorie  e un assicurazione valida per il periodo delle targhe provvisorie. Si porta la macchina direttamente al Porto d'uscita d'Italia.
  2. Comprare macchina, radiazione delle targhe, si trova un carro attrezzo o una bisarca e si porta la macchina in Porto d'uscita senza le targhe provvisorie?!.


Non so se queste opzioni sono valide e gentilmente chiederei se qualcuno ha esperienza diretta con questo tipo di lavoro e cosa consiglierebbe per risparmiare tempo e/o denaro. Se uno lo portasse con la bisarca, la macchina si può imbarcare nella nave senza targhe o e necessario che la bisarca  si deve imbarcare a sua volta nella nave fino in Albania? Cosa documentazione si deve presentare in uscita dal Italia e in ingresso in Albania? Se la macchina è IVA esposta (usata ma aziendale)  si potrebbe rimborsare l'IVA e come?



Grazie in anticipo

@petrox Buongiorno e ben arrivato sul forum. Personalmente non ho esperienza diretta quindi non posso darti informazioni, ma spero che qualche altro membro del forum abbia dettagli da condividere.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com