Evoluzione dei servizi bancari a Mauritius

Buongiorno a tutti,

Con i fulminei progressi della tecnologia, i servizi bancari si stanno digitalizzando rapidamente. Gli espatriati si trovano catapultati in una nuova era di opzioni e metodi di pagamento, che stravolgono i servizi bancari tradizionali a Mauritius. Si tratta di un'evoluzione che, a livello locale, offre sia opportunità che sfide.

Condividi le tue esperienze sull'evoluzione dei servizi bancari a Mauritius:

Pagamenti contactless, applicazioni per pagare con il telefono, codici QR ecc., sono tecnologie diffuse a Mauritius? Quali sono i pro e i contro?

Stanno emergendo nuovi metodi di pagamento a Mauritius, quali sono? Li usi e li trovi utili?

Quali sono i vantaggi di utilizzare i servizi bancari disponibili in loco rispetto a un servizio di banking online?

Se hai familiarità con le applicazioni bancarie sul cellulare, quali funzionalità trovi più utili per un espatriato a Mauritius?

Grazie in anticipo per condividere la tua esperienza e punto di vista,

Francesca
Team Expat.com

Onestamente tra tutte le banche presenti a Mauritius, quella che fornisce un app più innovativa e facilmente utilizzabile sarebbe solo MCB ovvero Mauritius Commercial Bank. L'app di questa banca si chiama "Juice", permette di fare versamento online e diversi pagamenti.

L'app è molto facile da usare;fornisce la possibilità di fare pagamenti anche con codice QR (nei commerci dove presentano tale codice). Inoltre permette di fare anche prelievi al bancomat senza l'uso della carta. Basta andare sul opzione "cardless", come informazioni richiede la somma che si vuole prelevare e poi fa impostare un codice da usare al bancomat per prelevare il denaro.

Le altre banche come Absa oppure SBM hanno delle app, ma che non funzionano granché.

Poi ci sono altre app di pagamento ma non sono correlate alle banche ma bensì a MyT ed Emtel (che sono due gestori delle telecomunicazioni).

Per esperienza personale, mi trovo molto bene con l'app juice, perché la maggior parte delle attività a Mauritius hanno un conto MCB quindi facilmente posso effettuare pagamenti mediante scan di codice QR oppure pagamenti online che sono molto veloci e sicuri. Inoltre ho anche l'app di MyT, ma onestamente la consiglio per pagamenti di bollette poiché non è molto usata per altro.

@Navia Inna


Ciao e  ben arrivata sul forum 1f642.svg Concordo con te in merito alla app Juice della banca MBC, che io uso anche per mettere credito sul telefono e dati internet, fare bonifici nazionali e dato che sempre tramite questa app si possono aprire conti multivaluta, io la uso per fare bonifici tra conto in euro e quello in rupie e vicevesca. E' davvero pratica.

Non sapevo che si potessero fare prelievi al bancomat senza carta, grazie per la dritta, devo capire come attivare questa funzionalità! 


Un saluto