Pensione con residenza fiscale in Albania

Salve a tutti, prossimo al pensionamento e dopo aver letto i forum...voglia di scappare per molti motivi....

Ho pero' un dubbio....Albania tassazione 0%.

Ma una volta trasferita la residenza fiscale l'inps versera' la pensione lorda nel conto corrente in Albania o verra' tassata in italia e successivamente non tassata in Albania?


Grazie

A me risulterebbe che ti versano la pensione integrale lorda e non vieni tassato perchè in Albania, mi dicono, che la pensione non è tassabile. Però va detto che continuano a cambiare le regole. Quello che va bene oggi, non vale più domani! Io sono quasi tre anni che cerco di prendere il permesso di soggiorno senza riuscirci. Ho cambiato tre consulenti e ognuno diceva la sua che non era la stessa opinione degli altri! O sono incappata in tre farabutti o in tre incapaci che non conoscevano le regole che, comunque, cambiano in continuazione (secondo loro!) Buona fortuna.P.S. PURCHè NON SI TRATTI DI UNA PENSIONE STATALE (SE HAI LAVORATO CON I CONTRIBUTI PAGATI DALLO STATO) PERCHè IN QUEL CASO LA PENSIONE SARà SEMPRE NETTA. PARE CHE, INVECE, IN TUNISIA, ABBIANO STIPULATO (MI DICONO PER L'INTERESSAMENTO DI CRAXI) CHE LA PENSIONE, ANCHE SE STATALE, VENGA EROGATA LORDA SENZA TASSAZIONE.

@Enricopension Buongiorno e ben arrivato! Non sono la più adatta in questo caso a risolvere i tuoi dubbi non avendo esperienza di pensionamento in Albania quindi lascio la parola ai membri della nostra comunità per darti le informazioni che chiedi. Nel frattempo puoi usare il motore di ricerca interno al forum (vedi lentina in alto a destra), digitando "pensione in Albania", ti risulterà il materiale finora discusso su questo argomento.


Saluti e auguri per il tuo progetto di trasferimento,


Francesca

Team Expat.com

@GABRIELLA DE MICHELI questa è la dimostrazione di cosa vuol dire affidarsi a non professionisti, oppure come sostiene qualcuno il fai da te

noi come associazione consigliamo di affidarsi ad uno studio legale a Tirana aggiornatissimo sulle modifiche di legge in tempo reale

@Enricopension buongiorno, una volta fatta tutta la pratica e ottenuta la pensione lorda l'INPS italiana le versera sul conto albanese la pensione lorda e in Albania non si pagherà nessuna tassa sulle pensioni, lo dice uno che percepisce la pensione lorda da 6 anni qui in Albania ed è stato quello che per la prima volto ha ottenuto la pensione lorda qui in Albania nel 2017 ( prima non era possibile averla ) e siamo stati anche quelli che hanno fatto si che venisse approvata la legge sul permesso di soggiorno per pensionati approvata dal parlamento albanese il 24 giugno 2021

@Enricopension naturalmente pensione lorda in Albania...dopo i 183 giorni nell'anno solare in albania e con tutti i vari documenti richiesti ottenere la defiscalizzazione

@francesco boni22 e cosa importante bisogna essere iscritti AIRE ( anagrafe italiani residenti estero )

un consiglio che ci sentiamo di dare, per fare tutta la pratica con l'obbiettivo della detassazione affidarsi a studi di professionisti seri, lasciando perdere i vari patronati e i vari suggerimenti di chi dice che fanno tutto gratis perchè abbiamo visto moltissimi pensionati che affidandosi a certi patronati in particolare hanno per un anno intero di tasse per lungaggini nella procedura

@apiapensionati Per favore potrebbe indicare il n.  telefono  dello studio legale in Albania per ottenere   la residenza fiscale  grazie

@apiapensionatiper cortesia potrebbe indicarmi a quale studio legale o ufficio serio dove potermi appoggiare per poter richiedere la residenza fiscale in Albania? grazie

@dany zoi Salve, cortesemente entra in contatto con l'utente desiderato attraverso la messaggistica privata di Expat.com cliccando sull'icona con la bustina, in alto a destra.

Questo è un forum pubblico e tutti i numeri di telefono vengono oscurati.


Grazie,


Francesca

Team Expat.com

@apiapensionati Per cortesia,  Lei che ha cosi tanta esperienza  per quanto riguarda le pratiche per ottenere la residenza da pensionato Italiano in Albania, potrebbe suggerirmi alcuni indirizzi e n. telefonici di studi seri dove potermi rivolgere.? Grazie  Dany Zoi

@Francesca gentilissima Sig.ra Francesca , la ringrazio  per la sua risposta ma non trovo alcuna busta in alto a dx.. mi pu  dare ulteriori indicazioni?


    @Francesca gentilissima Sig.ra Francesca , la ringrazio  per la sua risposta ma non trovo alcuna busta in alto a dx.. mi pu  dare ulteriori indicazioni?
   

@dany zoi Buongiorno, ora le invio un messaggio di prova, così è più chiaro. Guardi in alto a questa pagina, lato destro, sopra la barra azzurra. Ci sono 5 icone, tra cui una bustina. Accanto alla bustina noterà il numero uno, è il messaggio da me inviato. Ci clicchi sopra per accedere alla messaggeria.

  Ciao scusa il disturbo ho letto che hai detto che la pensione con residenza in Albania viene tassata in Italia e non arriva lorda ma netta dato che ho in previsione un trasferimento in Albania volevo essere sicuro

@vittoriogallico questo è riferito agli EX INPDAP ( cioè statali e parastatali )

@dany zoi  le abbiamo già risposto in privato 2 volte in una settimana

@Francesca puoi mandare anche a me per favore il numero di professionisti per trasferimento in Albania da pensionato Inps grazie

@apiapensionati ok grazie io sono Inps

@apiapensionati  dopo il trasferimento con iscrizione aire si perde tutto dell' Italia anche il servizio sanitario


    @Francesca puoi mandare anche a me per favore il numero di professionisti per trasferimento in Albania da pensionato Inps grazie
   

@vittoriogallico Sono spiacente ma non ho questo tipo di contatti.