Modalità Consegna modulo EP I

Buongiorno a tutti,


Sono residente ad Hammamet e seguendo questo forum mi è sembrato di capire che si debba evitare la spedizione via posta del modello EP I alla sede INPS di competenza e preferire la consegna diretta o la spedizione dall'Italia.


Quello che vi chiedo cortesemente è se Vi risulta che tale consegna possa essere effettuata anche in Ambasciata a Tunisi e quali sono, a vostro giudizio, i sistemi che danno maggiore garanzia, per far avere il modello EP I all'INPS di competenza.


Grazie anticipatamente per le risposte.

@Ernesto Mangiacavalli  no la consegna va fatta o alla sede inps competente o attraverso un patronato, è consigliabile andare di persona all'INPS o inviare una persona di fiducia e prendere la ricevuta con il numero di protocollo e la data. Quindi seguire la pratica a scadenze periodiche per saperne le sorti.

Buonasera a tutti, buonasera Mangiacavalli, condivido in pieno quanto enunciato dal preparatissimo e sempre cortese AntoTunisia

per quanto mi riguarda, (a me l'ha fatta una agenzia ad Hammamet), dapprima tutta la pratica e' stata inviata via PEC all'INPS di competenza ma, alla prima occasione che sono rientrato in Italia (sarebbe avvenuto a breve), sono andato a consegnare il cartaceo e per il quale mi è stata consegnata la ricevuta di ricezione con data di consegna e numero di protocollo.

L'impiegato mi ha raccomandato di non perderla, tanto che mi ha fatto anche una fotocopia, è stato carinissimo. Se i tempi si fossero allungati avrei fatto fare da qualcuno in Italia. Qualcuno dice che basta la Pec che ha la validità di una Raccomandata ma alla fine hai in mano nulla a cui attaccarti se non hai una pezza di appoggio... Capisco che sia una rottura andare ma cerchiamo di stare sempre dalla parte dei bottoni.

Buona serata gente

Vogliono il modulo dell'attestazione dell'autorità fiscale tunisina in ORIGINALE.


Anche alcuni sedi INPS dicono che la PEC va bene. Poi la pratica non va avanti e nessuno vi avvisa.


Quando cercate spiegazioni vi dicono che manca l'attestazione.


Potreste mandare raccomandata AR. Ma non avrete l'abbinamento certo ricevuta/pratica e tanto meno un numero di protocollo.


Andate di persona.

oK, grazie !000 per i suggerimeti- Credo che alla fine mandero qualcuno in INPS direttamente,Meglio nn rischiare


Grazie ancora