Costo della vita in Spagna nel 2023

Buongiorno a tutti,

Come ogni anno, vi invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita in Spagna e, nello specifico, nella regione o città dove dovete. La condivisione di queste informazioni è di vitale importanza per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento in Spagna.

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Spagna?
Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?
Quanto spendete al mese per fare la spesa?

A quanto ammonta l'assicurazione sanitaria in Spagna? E la tariffa per un consulto medico?

Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, carburante, internet e telefono?

Che cifra spendete per le attività a cui vi dedicate nel tempo libero?

Se nella vostra quotidianità ci sono altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, ciao Francesca, io dico brevemente la mia esperienza, io e mia moglie siamo da due mesi e mezzo a Valencia, ora da un mese circa ad Alzira, in cerca di lavoro, la faccio molto breve... affitto camera condivisa a Valencia prezzi altissimi, noi ci siamo stati solo un mese, parlo di un minimo di 650 euro, per una stanza decente, sfruttano molto il fatto che c'è molta gente va per cercare lavoro, bus prezzi bassi e super efficienti, un abbonamento da 10 corse 6.50, taxi nella media, 1.50 al chilometro circa, ma attenti a non chiamarli via telefono, la corsa aumenta, meglio aspettare che passino davanti alle molteplici fermate, passano di continuo. Ristoranti e bar meglio lasciare perdere, non ne vale la pena, per giunta c'è una invasione di ristoratori cinesi, il boccadillo a 6.50, me lo faccio a casa con 1.20.  I supermercati a Valencia ce ne sono tantissimi, il migliore è il Bona, prezzi bassissimi, qualità super eccellente, lasciate perdere il Lidl, assolutamente. Comunque ce ne sono altri anche ottimi. Benzina, noi non abbiamo per ora un mezzo, comunque guardando i benzinai, prezzo di 1.50 circa, 50 centesimi in media meno che in Italia. Wifi fi qualità presente ovunque, qui faticherete ad usare la vostra rete dati. Alzira, dove siamo ora è più piccola, ma più cara, noi mangiamo verdure e beviamo acqua, la salute ci guadagna e il portafoglio pure. Per il lavoro è dura, ma pian piano ci si arriva, bisogna risparmiare e essere perseveranti, l'Andalusia è la zonaeno dotata in quel senso. Noi comunque all'inizio abbiamo speso circa in due 1200 euro, camera a parte, poi ci siamo amalgamati alla cosa, ora stanza di 330 euro ad Alzira, e 500 di spese totali al mese. Anche se appena possibile, trovato un impiego ci vorremmo spostare vicino al mare, siamo animali marini ... totalmente. Ciao spero di essere stato utile.

Ho detto che la facevo molto breve, ma ho visto che ho scritto un enciclopedia.1f602.svg1f600.svg

Chiusa