Nuovi utenti del forum Albania: presentatevi qui - 2023

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Albania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Albania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, mi chiamo Augusto, a maggio vado in pensione. Ho sempre viaggiato, parlo 5 lingue da molti anni sverno in sud america (eccetto la pausa covid). Sto prendendo in considerazione Portogallo, Grecia e Albania.

Mi piacerebbe la Grecia, ma non mi va di mettermi a studiare un'alra lingua,

in Albania parlano quasi tutti italiano e in Portogallo non ci sarebbero problemi,

Però le tassazioni son differenti e anche il costo della vita,

@Augusto Raniero


Ben arrivato sul forum e auguri per il tuo progetto di trasferimento!


Francesca

Ti invito a venire a fare un sopralluogo in Albania per poter apprezzare a pieno le potenzialità che ci sono per noi pensionati

L'Albania conviene non solo dal lato economico, ma ci sono tanti altri vantaggi, non ultimo la sicurezza sociale

Buongiorno. MI chiamo Anna e ho 35 anni. Vorrei trasferirmi in Albania, perchè il costo della vita in Italia è diventato insostenibile. Però non so che documenti ci vogliono. Perciò mi sono iscritta. Magari gli utenti di questo forum possono darmi qualche dritta.

@Anna Bianchi Benvenuta Anna e auguri per il tuo progetto di trasferimento!

Buongiorno Anna, bisogna capire con quale motivazione pensa di richiedere il permesso di soggiorno

le motivazioni possibili sono:

1 proprietà di una casa

2 contratto di lavoro dipendente

3 lavoro autonomo ( apertura di una partita IVA )

4 contratto di volontariato ( riservato a religiosi )

5 ricongiungimento familiare

6 pensionati

fuori da queste motivazioni non si può stare in Albania

@piapensionati

Ciao PIA che piacere conoscerti. Sto preparando il trasferimento per VALONA l, sono pensionata come te e sto usando il tuo nome. Prima di tutto dimmi per favore la tua città di residenza, io ho tanto bisogno di assistenza e non conosco nessuno mi farebbe rltantovpiacerevuna amica.


Rispondimi grazie

Ma non so dove trovo la posta ...  Dove vanno i messaggi

@Anna Bianchi Buongiorno, perché Lei pensa che in Albania adesso col cambio Euro/Lek e il costo del cibo, Lei risparmia? Senza contare poi se si iscrive AIRE, e quindi perde anche il diritto alla Sanità! Altro punto dolente dell'Albania......Bisognerebbe sempre prima valutare e provare....

@Francesca grazie Francesca,

Buona giornata  e buon Lavoro

@Francesca


Ciao Francesca e a tutti gli iscritti al forum .

Mi chiamo Antonio Silvestri , attualmente vivo in Portogallo ma , sto seriamente valutando di trasferirmi in Albania ,

vorrei avere informazioni maggiori , dagli italiani iscritti al forum , sulla qualità della vita in Albania .

Saluto tutti e buon lavoro a te


Antonio

@Gino19

Buongiorno ormai penso che ci siamo detto tutto nei vari discorsi, può benissimo andare a trovare tutte le domande/risposte fatte  e avrà un idea di come sia Albania.

Bene , grazie mille Costans , se non Le dispiace la Contattero' quando decidero' di fare un sopralluogo in Albania .


Buona giornata

@Gino19 Buongiorno Antonio, se scorre tutte le varie discussioni del forum Albania troverà varie informazioni sul Paese. Se le rimassero dei dubbi può aprire una nuova discussione con delle domande specifiche.


Auguri per il suo progetto!


Francesca

Team Expat.com

Ciao a tutti, sono Valerio, ho 62 anni e vivo a Bari, sono sposato e ho due figli.


Dopo la mia pensione che prevedo all'incirca fra un annetto e mezzo, io e mia moglie vorremmo uscire un po' dal nostro "belpaese" non definitivamente ma per una quota annua, spostandoci in un paese con clima temperato o caldo dove sia possibile sgravare per quanto possibile la pensione INPS (settore privato) dalle tasse, un paese dove il costo della vita sia più basso, e sicuramente un paese dove ci sia il mare e ci si possa rilassare facendo allo stesso tempo conoscenza con una realtà diversa per luoghi, cultura, tradizioni, usi e costumi.


Stiamo valutando da un po' la Tunisia, ma anche l'Albania ci sembra interessante, quest'ultima forse perchè appare un po' più "vicina" a noi in ogni senso. Mi aggiungo a questo forum con l'auspicio di riuscire di imparare qualcosa di più sull'Albania, grazie ai contributi di voi tutti.


V.

@Gino19 buona sera, anch'io vivo in porttogallo e sto pensando il trasferimento in Albania, se possiamo tenerci in contatto io vivo ia Corroios Regione Setubal


    @Gino19 buona sera, anch'io vivo in porttogallo e sto pensando il trasferimento in Albania, se possiamo tenerci in contatto io vivo ia Corroios Regione Setubal
   

    -@Polo Vuto


Potete eventualmente usare la messaggeria privata per comunicare.

Buona sera anche io sto valutando di un possibile trasferimento in Albania,mi piacerebbe al sud Valona ,io mia moglie e due cagnolini,e penso di fare una passeggiata a fine anno prossimo in auto e stare un 40 giorni e valutare poi se qualcuno mi potrebbe aiutare per un appartamento da affittare lo ringrazio intanto grazie


    Buona sera anche io sto valutando di un possibile trasferimento in Albania,mi piacerebbe al sud Valona ,io mia moglie e due cagnolini,e penso di fare una passeggiata a fine anno prossimo in auto e stare un 40 giorni e valutare poi se qualcuno mi potrebbe aiutare per un appartamento da affittare lo ringrazio intanto grazie
 


@vittoriogallico Benvenuti e auguri per il vostro progetto di trasferimento!