Nuovi utenti del forum Australia: presentatevi qui - 2023

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Australia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Australia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti, mi sono appena registrata e non so se sto scrivendo nel posto giusto per fare un mio primo post e entrare in contatto con altre persone che vogliono andare a vivere nel Queensland o persone che già ci vivono e possono aiutarmi a capire come fare.

Grazie

Un caro saluto

Stefania

@buscastefy66


Ciao Stefania e benvenuta, sei nel posto giusto!


Leggo che vorresti trasferirti nel Queensland, c'è un motivo particolare che ti spinge verso questa parte dell'Australia?


E ci vorresti andare per trovare lavoro o dopo la pensione? Perchè i visti da richiedere variano a seconda del tuo status.


A risentirci 1f917.svg


Francesca

@Francesca Ciao Francesca, grazie della tua risposta innanzitutto. l'Australia è sempre stato il mio sogno e ora che ho un'età abbastanza matura (56 anni),vorrei andare a vivere là e possibilmente lavorare. La mia preoccupazione è che in Italia ho una invalidità riconosciuta per la quale ho determinate esenzioni mediche importanti per la mia patologia e mi preoccupa un po' come potrebbe essere là. Ho anche degli amici che vivono in quella parte di Australia e quindi a maggior ragione mi piacerebbe andarci .

@buscastefy66


Grazie per la tua risposta 1f642.svg Per quel che riguarda le esenzioni mediche trasferibili all'estero, sinceramente non saprei. Come primo passo, hai provato magari a chiedere all'ente preposto in Italia, se prevede che la tua esenzione sia estendibile all'estero? Sai cosa, una volta che porti la residenza all'estero e ti iscrivi all'AIRE, in teoria non hai più diritto alle prestazioni sanitarie italiane se non quelle di pronto soccorso. C'è anche da dire però che l'accessibilità alle cure presso strutture sanitarie pubbliche per un cittadino italiano non residente varia a seconda del Paese di espatrio.

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1056297

Grazie!

Chiusa