Inflazione in Tunisia nel 2022

Buongiorno a tutti,

L'aumento generale dei prezzi in Tunisia, come nel resto del mondo, è un tema più che mai attuale. Motivo di preoccupazione per tanti, il carovita penalizza la maggior parte della popolazione locale e anche gli espatriati.

Quali sono gli effetti dell'inflazione in Tunisia sulla vostra vita quotidiana?

Quali sono i prodotti e i servizi che sono aumentati di più (generi di prima necessità, bollette, carburante, assicurazioni, ecc.)?

Siete stati costretti a rivedere il vostro budget mensile? Le vostre priorità sono cambiate e, se sì, in che modo?

Che accorgimenti avete messo in pratica per risparmiare sulle spese in Tunisia? Potete usufruire di aiuti del Governo o di altri enti?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, di certo c'è stato un aumento dei prezzi: all'indomani della pandemia ed in questi ultimi due anni ho notato un incremento nei prezzi delle verdure e della carne mentre, ultimamente, questi aumenti si sono fatti consistenti anche per i combustibili, l'energia (qui le fatture sono di gas ed elettricità assieme) ed alcuni beni di consumo, tipo le uova, che mai erano stati toccati. Attualmente alcuni prodotti alimentari continuano a scarseggiare (per esempio lo zucchero) e, molto probabilmente ci saranno ritocchi al rialzo nei prezzi. Delle assicurazioni non so dire. Qui in Tunisia lo Stato non può permettersi di essere assistenzialistico, anche se alcuni “ristori” sono stati previsti ma per le famiglie in assoluta povertà (e non so dire quanto e quanti ne abbiamo poi usufruito); per gli expat non è previsto assolutamente nulla anche perché, in linea di massima, il nostro potere d'acquisto - seppure con i rincari - rimane molto alto rispetto al ceto medio locale. Personalmente le mie priorità non sono state influenzate dai rincari e gli accorgimenti eventuali sono quelli di buon senso da sempre e comunque messi in atto per evitare sprechi o di pagare beni (quali che siano) oltre il normale, ma questa è una filosofia di vita che applico in generale. Concludendo ritengo che gli aumenti che ci sono stati - e probabilmente continueranno ad esserci - non abbiano un forte impatto per noi, altro discorso per la popolazione locale....🥺🥺🥺

@Luna60


Grazie mille per aver condiviso con noi la tua esperienza!

Premetto che non ne ho risentito particolarmente del problema, principalmente ha colpito i tunisini.


Sul mio quotidiano non è cambiato granchè per fortuna, continuo esattamente a fare la vita di prima.


I generi di prima necessità ancora ne risentono non tanto dell'inflazione quanto della mancanza negli scaffali, parliamo del latte, burro, zucchero. L'olio extravergine d'oliva lo pago al frantoio 13 dinari al litro, al carrefour lo si trova a circa 15 dinari al litro. Le bollette ancora sono agli stessi livelli degli anni passati e non credo ne dovrebbero risentire più di tanto, il carburante è aumentato in modo esagerato, il gasolio normale è a 1,75 dinari, quello senza zolfo a 2,05 se non sbaglio, la benzina 2,40 e i prezzi continuano a salire, prima con 40 dinari riempivo mezzo serbatoio di gasolio senza zolfo, ora ce ne vogliono oltre 50 dinari. L'assicurazione scadrà prossimamente, oggi forse la rinnovo.


Per fortuna nessuna revisione di budget mensile, la vita scorre comunque serena e conveniente, noi cambiamo gli euro quindi abbiamo la nostra convenienza.


Non esistono aiuti governativi, i pensionati stranieri hanno una grande riduzione delle imposte, non vengono date ulteriori agevolazioni. Nessun accorgimento di risparmio, continuo ad andare a ristorante e caffè con la stessa frequenza.


Dalla pandemia sono aumentate le parcelle mediche, normalmente la visita dal medico di base è passata da 30 a 40 dinari e la specialistica da 50 a 60, gli stipendi locali continuano ad essere bassi anche se vedo comunque molta affluenza nei centri commerciali sia per gli acquisti delle merci che dei vestiti. Per lo più però chi ha stipendi bassi preferisce le botteghe vicino casa e i frip per i vestiti. Non so se è una mia impressione ma nell'ultimo mese ho visto una buona diminuzione del traffico automobilistico per le strade.

Buongiorno,

Premesso che venerdì 2 dicembre partirò per Hammamet per valutare un mio trasferimento... Ho visto che nelle ultime settimane l'euro si è apprezzato sensibilmente, questo cambio più favorevole per noi si è già sentito per i pensionati che hanno ricevuto le somme di Novembre e/o dicembre?


Grazie per la risposta.

@Ernesto Mangiacavalli

Dispense se la tua pensionné supera i 100.000 Euro mese forse qualche vantaggio lo haï..altrimenti hai qualche dinaro in più x i poveri Che chiedono la carita'

Salve,

Sono cose già successe in precedenza, sono le lievitazioni nel mercato valutario,  avere un cambio a 3,4 invece che a 3,2,  per esempio a Febbraio 2019.

1000 euro sono 3400 DT in luogo che 3200.

Ciò credo non abbia grandi differenze andando parzialmente a compensare gli aumenti di carburante, alimenti, servizi ecc.

Saluti

@Ernesto Mangiacavalli te ne rendi conto solo quando cambi euro con dinari o prelevi ai bancomat , dove vedi che gli addebiti sul conto in euro diminuiscono.

personalmente non ho apprezzato nessuna differenza.

è vero che l'Euro si è apprezzato rispetto al dinaro di circa 15 punti nell'ultimo mese.

Ma è anche vero che le banche continano a dare e fare un cambio molto svantaggioso per noi di circa 15 punti in meno.

La media di oggi del cambio è : 1 Euro = 3,20 DT.

Diciamo che come sempre le Banche ci fanno la "cresta" e questo NON va bene.

@Free 2018 molti amici hanno bypassato il problema, ritirano gli euro dalla banca quindi di volta in volta vanno ai cambi esterni, quelli per strada ed ottengono dei risultati stupefacenti.

@Free 2018 molti amici hanno bypassato il problema, ritirano gli euro dalla banca quindi di volta in volta vanno ai cambi esterni, quelli per strada ed ottengono dei risultati stupefacenti.
-@AntoTunisia

hambè1!!

Non lo so se dicono la verità, anche perchè i cambi esterni si attengono ai cambi delle banche e quindi siamo lì.

Inoltre questi che fanno queste operazione devono tenere in conto il 4X1000 che la banca si trattiene ad ogni operazione in euro.

Sembra sia in presentazione un emendamento alla finanziaria per i quali gli adeguamenti perequativi inflattivi non vengano riconosciuti per le pensioni erogate a non residenti!


no comment

salve,

Il cambio bancario e quello delle agenzie di cambio non è uguale. Il cambio migliore è presso le agenzie, questo è un dato di fatto.

La differenza è di solito il 2% o più, cambia secondo la banca. Ciò per introitare il possibile.

Anche sul cambio delle banche Italiane succede lo stesso se cambi dollari od altra valuta.

Saluti

Sembra sia in presentazione un emendamento alla finanziaria per i quali gli adeguamenti perequativi inflattivi non vengano riconosciuti per le pensioni erogate a non residenti!

no comment
-@tuomarrion

questa è una ........gli edeguamenti vanno a tutte le pensioni.

salve,
Il cambio bancario e quello delle agenzie di cambio non è uguale. Il cambio migliore è presso le agenzie, questo è un dato di fatto.
La differenza è di solito il 2% o più, cambia secondo la banca. Ciò per introitare il possibile.
Anche sul cambio delle banche Italiane succede lo stesso se cambi dollari od altra valuta.
Saluti
-@subdive

Ciao subdive,

a me risulta che le agenzie hanno riferimento le banche.

Agenzia A con cambio STB;

Agenzia B con cambio BIAT;

Agenzia C con cambio BH

e così via.

@AntoTunisia Io faccio così 1000 euro 3350 dinari al cambio sulla rue touristique...

@subdive

Parrebbe più conveniente entrare con il contante per quanto ammesso per legge (9999, 99 ma ovviamente serve molto meno) dichiararlo alla dogana e poi cambiare in agenzie con ricevute ..?


L'obbligo di dichiarare da  "viaggiare sicuri" scatta dagli 8000Euro.


Poi alla  douane non so se sorgono problemi

@castel7 no no aspetta, noi stiamo parlando di un cittadino residente in Tunisia che riceve i soldi sul conto tunisino quindi li preleva e li cambia al cambio esterno alle banche, per una persona che entra per trasferirsi deve per forza versare quei soldi in banca, un turista invece non deve versarli ma cambiare volta per volta quello che gli serve. Non dimenticare che i dinari poi non puoi riconvertirli e non puoi portarli fuori dal Paese. L'euro poi sta oscillando al rialzo e anche in modo rapido e considerevole, evitare di cambiare grandi somme perchè ogni giorno si guadagna più del giorno precedente.