La costituzione strappata dai burocrati dell'INPS

1) il principio d'uguaglianza (art. 3 della Costituzione italiana) viene infranto in quanto il pensionato INPS ottiene, a domanda per beneficiare di una sola tassazione più favorevole, subisce due differenti erogazioni di importo, a seconda che si tratti di dipendente e/o lavoratore autonomo o dipendente pubblico (ex INPDAP);


2) si viene a creare così che il cittadino italiano iscritto AIRE qualora appartenga alla prima fascia di pensionati sopraindicata, può ricevere una erogazione al lordo di tutte le tasse ritenute dall'Ente Previdenziale, mentre per gli ex pensionati INPDAP tale beneficio non viene accordato


3) la discrinazione di trattamento tra pensionati, gestiti ora tutti da inps , come si giustifica?


4)  inizialmente una norma venne introdotta per tutelare il dipendente pubblico che lavorava all'estero per sottrarlo dalle tassazioni di stati esteri. Oggi la norma si ritorce contro  i pensionati ex dipendenti pubblici e la. La classe politica finge di non accorgersene.


5) perché il pensionato ex dipendente pubblico non può defiscalizzare in Europa?  Tutti i partiti fanno a gara sull'affermazione dei diritti e sull'europeismo ma nessuno prende impegno a riconoscere l'art.3 della costituzione ai pensionati che hanno contribuito con la loro tassazione alla meritata pensione.


6) oltre a votare uno che nemmeno conoscete, non sarebbe bene scrivergli una e mail per ricordargli che la nostra esistenza in vita non debba solo riguardale la CitiBank inglese o l'INPS, bensì tutti ! anche pensionati considerati cittadini di serie B. 


7)  non voterò perché nessuno ci tutela, la dignità innanzitutto. Il voto conta, ma pure il non voto viene contato.


8) siete contenti di come siamo ignorati? Proposte!?

Il pensionato ex Inpdap in tutto il mondo è detassato solo in 4 stati: Tunisia, senegal, costa d'avorio ed australia; quindi non è un problema solo europeo. Credo che si risolve con l'acquisizione della cittadinanza di quel paese

Purtroppo  il problema sta a monte nel senso che lo Stato Italiano a tutti i suoi dipendenti, ovvero agli ex INPDAP, i contributi li versava in maniera figurativa.  Noi  quando eravamo in attività lavorativa vedevamo che nella busta paga erano stati trattenuti i contributi, però di fatto era solo in maniera figurativa, che comunque ancora permane. Quindi adesso che hanno unificato le casse di previdenza e siamo tutti INPS, il problema ancora sussiste perchè all'interno dell'INPS di fatto hanno comunque lasciato una sezione che tratta tutti gli  appartenenti alla ex cassa INPDAP, sia in servizio che in pensione.    La gstione INPS pura di accollarsi  anche la cassa ex INPDAP non ne vuole manco sentire parlare perchè lo Stato in questa cassa non ha mai versato un euro di contributi ai propri dipendenti, ha fatto e fà tutto in maniera figurativa.    Dunque quello di poterci far defiscalizzare solo in 4 Stati è  un contentino tanto per farci stare buoni. In pratica i nostri contributi li ha utilizzati e li utilizza per altre cose.

Veramente Matteo nella riunione che abbiamo fatto con il candidato al Senato abbiamo parlato anche di questo problema... solo che non è un argomento di expat :P qui non si può fare politica :P o discorsi inerenti comunque l'argomento.

Volobasso ci sta pure il Perù (o il Cile non ricordo), ultimo Paese che ha fatto gli accordi bilaterali.

@AntoTunisia Il Cile è entrato da poco in detassazione per gli exInpdap.

@Eltrentin il Cile???🤣 di bene in meglio...vediamo alla prossima estrazione cosa tirano fuori, che so: Cina? Ma perché non fanno applicare la detassazione negli stati della comunità Europea, visto che esiste le libera circolazione e farebbero cosa buona e gradita

@volobasso diciamo che quando fanno nuovi accordi per eliminare la doppia imposizione in base a chi gli scrive lo ampliano agli ed inpdap o meno, la cosa raccapricciante è che l'inpdap era un ente in attivo, fatto assorbire dall'inps che era un ente in passivo... anzi più che fallimentare ed alla fine noi che eravamo i "figli ricchi" siamo diventati i "figli poveri". Per fortuna abbiamo ancora una gestione separata (alcune nostre informazioni non sono visibili dai terminali inps ma veniamo passati ai terminali ex inpdap (molto gentili e disponibili).

Basterebbe semplicemente provvedere ad una variante alle varie convenzioni perchè i paesi contraenti neanche sanno cosa vuol dire INPS o INPDAP, come accade per la sanità, basterebbe fare una variante e si risolverebbe, anzi, basterebbe per i pensionati creare le stesse agevolazioni in Italia e in tanti eviterebbero di mettersi in viaggio...

Chiedo scusa ma questa discussione porta senz'altro off topic dal forum Tunisia... vediamo Francesca che ne pensa.

Il modello di convenzione OCSE esclude i pensionati pubblici.


Quindi non è una "cattiveria" dello stato italiano.


Le convenzioni con gli stati citati sono eccezioni, modificate su libera scelta dei due stati contraenti.

@Eltrentin

Interessante  il Cile un paese non musulmano.

Sapete  le modalità o quanto tassano, la quota  esente..

Avete i dati di riferimento del testo dell'accordo?

Grazie

Una 'nticchia di politica ci sta...

I pensionati= tasse facili e sicure per l'Italia.

Qualche discriminazione più o meno non rileva..


ça va sans dire

Invece del Cile, che non se lo fila nessuno, potevano fare l'accordo con la Repubblica Dominicana così mi ritiravo definitivamente con la mia famiglia

@Eltrentin
Interessante il Cile un paese non musulmano.
Sapete le modalità o quanto tassano, la quota esente..
Avete i dati di riferimento del testo dell'accordo?
Grazie
-@castel7

non è che la Tunisia sia tutto sto paese mussulmano...

per informazioni sul Cile ti conviene iscriverti al forum Cile e attingere informazioni direttamente da lì, sarebbero senz'altro più dirette, qui prenderesti soltanto informazioni "sul sentito dire".

@AntoTunisia

Non proprio  ortodosso ma con tutto il rispetto mussulmano.

Ho dato un occhiata al forum Cile su expat ma non sono molti i pensionati che ci scrivono.

Ho dato un occhiata sia alla Convezione  che  alla tassazione e le aliquote  e sto cercando di inquadrare.

@AntoTunisia
Non proprio ortodosso ma con tutto il rispetto mussulmano.
Ho dato un occhiata al forum Cile su expat ma non sono molti i pensionati che ci scrivono.
Ho dato un occhiata sia alla Convezione che alla tassazione e le aliquote e sto cercando di inquadrare.
-@castel7

sai che in Tunisia c'è una grandissima presenza di ebrei e che Djerba ha una sinagoga importantissima per gli ebrei che vanno ogni anno in pellegrinaggio? è mussulmano per chi vuole vederlo ma il paese è fondamentalmente laico :)

penso che dalla Tunisia sei abbastanza libero di muoverti in Europa o, se hai figli o nipotini puoi ogni tanto andare a trovarli, dal Cile è un bel viaggio ed una bella spesa, la cosa fondamentale poi in Tunisia è l'abbattimento fiscale per noi pensionati stranieri, in Cile non si sa cosa applicano come aliquota, anche il Paese non vorrei sbagliare ma è uno dei più poveri del Sud America nonostante abbia intrapreso una lotta alla povertà ma ottenendo ancora modesti risultati. La sua posizione geografica poi lo pone come una striscia di terra tra le Ande e l'Oceano Pacifico non lontano dalla Terra del Fuoco e dal Polo Sud. Insomma potrebbe anche andar bene, bisogna vedere cosa si cerca, di certo se l'unica cosa è di vivere in un "paese mussulmano" non basta come motivazione.

Ben inquadrato da Antotunisia. Personalmente vivrei stabilmente in Repubblica Dominicana, peccato che non ha la defiscalizzazione anche se ai pensionati stranieri non applicato tasse e gli concedono alcune agevolazioni molto vantaggiose

@Asdrubale non bisogna dare alibi a nessuno! Figurativi o meno è lo Stato italiano il debitore delle nostre pensioni quali che siano . Ed è sempre lo stato italiano che deve garantire il principio di uguaglianza sancito nell'articolo 3 della Costituzione.. Bisogna fare arrivare a chi di dovere deve rimuovere le discriminazioni che limitano i diritti dei cittadini .

Una 'nticchia di politica ci sta...
I pensionati= tasse facili e sicure per l'Italia.
Qualche discriminazione più o meno non rileva..
ça va sans dire
-@castel7

Tutto è politica,altrimenti raccontiamo barzellette e ridiamo .

le discriminazioni rilevano altroché! Il qualunquismo non aiuta.

Il diritto di libertà pregiudicato anche perché la circolazione delle persone in Europa viene limitata quando si diventa pensionati .  Così non si può risiedere un po' qua o là poiché lo stato ci discrimina .

@Matteo S

Ho detto che non "rilevano" le discriminazioni, ironicamente per descrivere, appunto un dato di fatto.


Non può sfuggire a chi ancora oggi è attento a ciò che accade in Italia e nel mondo alle democrazie che dovrebbero garantire diritti e doveri uguali per tutti.

@volobasso e in ultima aggiunta anche il Cile!

@volobasso libera circolazione non significa libera detassazione!

@castel7 veda in internet pensionati italiani in Cile e trovi anche il referente locale che le indicherà maggiori informazioni al riguardo!

@volobasso libera circolazione non significa libera detassazione!
-@Eltrentin si, grazie lo sapevo; ma il mio concetto era differente

@AntoTunisia ecco, appunto, gli accordi bilaterali. L' INPS per una volta non c'entra niente.


E' lo stato, quindi il governo che deve fare gli accordi e le leggi e i regolamenti.


Se fosse l'INPS a decidere, avrebbe tutti i diritti di negare la richiesta in quanto, non solo non ha mai incassato una lire/euro dai dipendenti IMPDAP ma ha dovuto pagarne le pensioni e i sei miliardi di debiti.

@volobasso libera circolazione non significa libera detassazione!
-@Eltrentin

E perché no!? Se vivi e risiedi all'estero cosa c'entra pagare l'addizzionale nella tua regione di origine? La sanità di cui non usufruisci in Italia, l'illuminazione pubblica della tua città di origine , i tram bus e metro che non usufruisci ed il magna magna dei politici italiani, che sperperano il denaro delle tasse pagate? Dove si vive e si fruisce dei servizi ed opere pubbliche basta sogna pagare le tasse!

@volobasso libera circolazione non significa libera detassazione!
-@Eltrentin
E perché no!? Se vivi e risiedi all'estero cosa c'entra pagare l'addizzionale nella tua regione di origine? La sanità di cui non usufruisci in Italia, l'illuminazione pubblica della tua città di origine , i tram bus e metro che non usufruisci ed il magna magna dei politici italiani, che sperperano il denaro delle tasse pagate? Dove si vive e si fruisce dei servizi ed opere pubbliche basta sogna pagare le tasse!
-@Matteo S

Fa molta rabbia quando devi pagare la sanità obbligatoriamente però ti ritirano la tessera perché  non ne hai diritto e nello stato dove ti trasferisci devi stipulare l'assicurazione sanitaria

È una vergogna. Eppure diversi hanno fatto anche ricorso alla Corte europea (vedi gruppo del Portogallo) e gli è stato risposto che la UE lascia libero ogni Stato membro di regolamentare il proprio sistema fiscale!

È una vergogna. Eppure diversi hanno fatto anche ricorso alla Corte europea (vedi gruppo del Portogallo) e gli è stato risposto che la UE lascia libero ogni Stato membro di regolamentare il proprio sistema fiscale!
-@rapsodia16

Unione europea? Perché esiste una unione europea?

@volobasso lo abbiamo già trattato in altre discussioni, la sanità privata la stipuli se vuoi perchè per cure d'urgenza la pubblica tunisina va più che bene, se poi insorge qualche patologia particolare... bè direi che è meglio rientrare in Italia lasciando perdere la defiscalizzazione.